La Nuova Sardegna

L’annuncio

Rai Sport, dopo le polemiche si dimette il direttore Paolo Petrecca

Rai Sport, dopo le polemiche si dimette il direttore Paolo Petrecca

Lascerà l’incarico al termine dei Giochi di Milano-Cortina. Rientra lo sciopero annunciato dalla redazione

1 MINUTI DI LETTURA





Roma Paolo Petrecca ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà la guida di Rai Sport al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina. La notizia è stata confermata da fonti aziendali e successivamente ufficializzata con una nota della Rai. La direzione della testata sportiva sarà affidata in via temporanea al vice direttore Marco Lollobrigida.

La decisione arriva al culmine di una fase complessa, segnata da tensioni interne alla redazione. Nel corso del mandato, infatti, il piano editoriale presentato da Petrecca era stato bocciato due volte dai giornalisti, che avevano espresso la loro sfiducia. Le polemiche si erano riaccese anche dopo la telecronaca della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, finita al centro di critiche e malumori.

La permanenza del direttore fino alla conclusione delle Olimpiadi era prevista, ma l’annuncio dell’uscita dall’incarico segna ora la chiusura della vicenda. L’azienda non ha indicato quale sarà la futura destinazione di Petrecca.

Nel frattempo la redazione può revocare lo sciopero di tre giorni che aveva programmato al termine delle competizioni olimpiche, dopo aver avviato le procedure di raffreddamento. Nei giorni scorsi il sindacato Usigrai aveva parlato di adesione «massiccia» allo sciopero delle firme da parte dei giornalisti Rai, in solidarietà con la redazione di Rai Sport, chiedendo «decisioni chiare» per ristabilire la credibilità dell’azienda.

Primo Piano
L’inchiesta

Morte dello skipper a Portisco: chi è Annalaura di Luggo, indagata per omicidio

Le nostre iniziative