Sempre più ragazzi girano con un coltello in tasca: intensificati i controlli
I carabinieri della provincia di Sassari hanno avviato una campagna di sensibilizzazione nelle scuole
Sassari Trentaquattro persone fermate con un coltello in tasca in provincia di Sassari dai carabinieri nei primi quattro mesi dell’anno, ben 19 delle quali di età inferiore a 30 anni. Anche nel nord Sardegna, come nel resto dell’isola e della penisola, è sempre più diffuso tra i giovanissimi l’uso del coltello.
Per questo motivo la Legione carabinieri Sardegna ha avviato la campagna “Un coltello non ti protegge” per sensibilizzare i giovani con incontri mirati nelle scuole. «Una lama in tasca - spiegano dal comando provinciale di Sassari - non rende forti ma aumenta soltanto la probabilità che un litigio degeneri moltiplicando i rischi in quanto, in un attimo di rabbia, possono essere distrutti due destini, quello di chi subisce il colpo e quello di chi lo ha inferto».
I carabinieri del comando provinciale di Sassari nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli, in particolare nelle ore notturne e nei pressi dei locali frequentati da giovani. Qualche giorno fa tre soggetti che avevano violato il provvedimento di divieto di accesso ai locali pubblici - il cosiddetto Daspo urbano - sono stati segnalati per l’aggravamento della misura amministrativa.