La Nuova Sardegna

Sassari

L’allarme

Sempre più ragazzi girano con un coltello in tasca: intensificati i controlli

di Luca Fiori
Sempre più ragazzi girano con un coltello in tasca: intensificati i controlli

I carabinieri della provincia di Sassari hanno avviato una campagna di sensibilizzazione nelle scuole

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Trentaquattro persone fermate con un coltello in tasca in provincia di Sassari dai carabinieri nei primi quattro mesi dell’anno, ben 19 delle quali di età inferiore a 30 anni. Anche nel nord Sardegna, come nel resto dell’isola e della penisola, è sempre più diffuso tra i giovanissimi l’uso del coltello.

Per questo motivo la Legione carabinieri Sardegna ha avviato la campagna “Un coltello non ti protegge” per sensibilizzare i giovani con incontri mirati nelle scuole. «Una lama in tasca - spiegano dal comando provinciale di Sassari - non rende forti ma aumenta soltanto la probabilità che un litigio degeneri moltiplicando i rischi in quanto, in un attimo di rabbia, possono essere distrutti due destini, quello di chi subisce il colpo e quello di chi lo ha inferto».

I carabinieri del comando provinciale di Sassari nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli, in particolare nelle ore notturne e nei pressi dei locali frequentati da giovani. Qualche giorno fa tre soggetti che avevano violato il provvedimento di divieto di accesso ai locali pubblici - il cosiddetto Daspo urbano - sono stati segnalati per l’aggravamento della misura amministrativa.

Primo piano
Calcio

Stefano Udassi: «Una sconfitta dolorosa per la Torres, faremo profonde riflessioni»

Le nostre iniziative