Chiude una donna dentro il pullman e tenta di violentarla, imputato l’autista
Vittima una 25enne che accompagnava un gruppo di visitatori ad Alghero
Sassari Un lavoro stagionale come accompagnatrice di gruppi di turisti in visita nelle città più rinomate e caratteristiche dell’isola. Alghero – a luglio dell’anno scorso – era una di queste. Ma la tappa catalana del tour estivo 2024 si è trasformata per una donna di 25 anni in un vero incubo. Con un uomo che ha tentato di violentarla e che nei prossimi giorni dovrà presentarsi come imputato davanti al giudice dell’udienza preliminare che deciderà se rinviarlo a giudizio, così come chiede la Procura della Repubblica.
La comitiva di visitatori, arrivata in città a bordo dell’autobus noleggiato dall’agenzia per la quale la 25enne lavorava, quel giorno di luglio era stata fatta scendere dal mezzo e si era allontanata a piedi per dirigersi verso il centro storico. A quel punto l’autista – un 49enne residente a Sassari ma originario di Castelsardo – avrebbe detto alla giovane che non potendo sostare in quell’area si sarebbe spostato più avanti. Avrebbe così acceso il motore e – con la donna ancora all’interno – anziché avanzare di pochi metri avrebbe percorso un bel tratto di strada fino a raggiungere la zona industriale.
Qui avrebbe chiuso le portiere e avrebbe iniziato a palpeggiare la 25enne nelle parti intime, rivolgendole apprezzamenti “spinti” e tentando di abbassarle i pantaloni. Momenti di panico per la giovane, che in pochi minuti si è ritrovata indifesa e sola a bordo di un mezzo dal quale non aveva la possibilità di scendere.
Nonostante i tentativi di divincolarsi, il 49enne avrebbe continuato a insistere e a un certo punto – come scritto nel capo di imputazione – le avrebbe anche bloccato le braccia verso l’alto e si sarebbe avvicinato col viso per cercare di baciarla. I continui rifiuti della donna non sarebbero serviti a farlo desistere. Fino a quando la 25enne – come ha poi raccontato agli inquirenti – non è riuscita a liberarsi da quella prigione e ad allontanarsi.
Immediatamente è scattata la denuncia alle forze dell’ordine e l’uomo è stato indagato per violenza sessuale. Alla chiusura delle indagini preliminari il pubblico ministero Elisa Succu ha chiesto il rinvio a giudizio del 49enne sassarese che, difeso dall’avvocato Nino Cuccureddu, dovrà presentarsi nei prossimi giorni davanti al giudice Giuseppe Grotteria per l’udienza preliminare. La giovane, di origini toscane, è invece assistita come parte civile dall’avvocato Angelica Puggioni.
