Sassari in lutto per la morte di Franco Pintus: «Piazza Tola è più vuota»
L’anziano si trovava al Santissima Annunziata insieme al figlio Antonio che lo aveva accompagnato per un controllo
Sassari Si è spento all’improvviso, all’età di 81 anni, Franco Pintus, per tutti semplicemente “Signor Franco”, una delle figure più conosciute e amate di piazza Tola.
Il fondatore del Bar Daniele, locale simbolo del quartiere e dedicato al figlio, che con lui lo ha gestito per tanti anni, prima della sua scomparsa prematura nel 2018, a causa di una grave malattia.
Signor Franco, che avrebbe compiuto 82 anni il 21 dicembre, è morto nella notte di oggi, 21 novembre, in ospedale a seguito di un arresto cardiaco. L’anziano si trovava al Santissima Annunziata insieme al figlio Antonio che lo aveva accompagnato per un controllo. Un malore improvviso ha reso inutili i tentativi del personale sanitario, che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.
La notizia della sua scomparsa ha subito fatto il giro della città, suscitando grande dolore e incredulità. In piazza Tola, dove il signor Franco era un punto di riferimento da decenni, il cordoglio è unanime: colleghi esercenti, commercianti e clienti abituali ricordano un uomo gentile, appassionato del proprio lavoro e sempre pronto a offrire un sorriso, un consiglio o una parola di conforto.
Il Bar Daniele, aperto nel 1970, è diventato, sotto la guida di signor Franco, un punto di ritrovo per generazioni di sassaresi, prima ancora che nella piazza - negli ultimi 15 anni - aprissero altre attività. «Perdiamo una figura storica – raccontano alcuni esercenti della piazza – signor Franco non era solo un collega, era un amico per tutti noi. Piazza Tola oggi è più vuota».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=93a0dc7)