La Nuova Sardegna

Sassari

In tribunale

Sorso, l’ex direttrice della casa di riposo condannata per omicidio colposo – LA STORIA

di Nadia Cossu
Sorso, l’ex direttrice della casa di riposo condannata per omicidio colposo – LA STORIA

Nel 2020 Rosalba Scognamiglio, 82enne del paese, morì nella struttura “Noli me tollere”

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È stata condannata oggi venerdì 16 gennaio a un anno e 4 mesi di reclusione l'ex direttrice della casa di riposo "Noli me tollere" di Sorso accusata di omicidio colposo per la tragedia che si era verificata a giugno del 2020. Rosalba Scognamiglio, 82 anni, originaria di Napoli ma residente a Sorso da sempre, era morta in seguito a un caduta all’interno della struttura, in cui era ospite.
Maria Franca Lupino, 58 anni, era amministratrice della struttura per anziani finita nella bufera nel 2023 dopo l’inchiesta dei Nas che aveva portato al sequestro della residenza e alla sospensione per un anno proprio della Lupino e di una sua collaboratrice.

L’imputata, difesa dall'avvocato Gianmario Fois, è stata condannata dal giudice Silvia Masala anche a risarcire la parte civile rappresentata dall'avvocato Marco Manca nel procedimento che si terrà davanti al giudice civile e a pagare una provvisionale immediatamente esecutiva di 15mila euro. 
Secondo le accuse della Procura della Repubblica di Sassari, la responsabile della casa per anziani «a fronte di un quadro di decadimento cognitivo importante della 82enne – era scritto nel capo d’imputazione – con conseguente disorientamento spazio-temporale, oltre ad altre patologie, quali l’insufficienza statico-dinamica, compromettente l’equilibrio, e in presenza di riscontrati atti di autolesionismo» avrebbe omesso di adottare dei comportamenti che avrebbero potuto scongiurare la tragedia.
Il pubblico ministero Enrica Angioni aveva chiesto la condanna a 5 anni di reclusione ma il giudice, accogliendo alcune argomentazioni difensive, ha disposto una pena inferiore.

Primo Piano
Meteo

Maltempo, nuova allerta in Sardegna: attesa una bufera di scirocco e piogge. Il meteorologo: «Onde fino a 10 metri»

Le nostre iniziative