La Nuova Sardegna

Sassari

La conferenza stampa

Università di Sassari, inaugurazione speciale per l’anno accademico: Fitto ospite d’onore

di Luca Fiori

	Gavino Mariotti, rettore dell'Università di Sassari, durante l'inaugurazione dell'anno accademico in una foto d'archivio. 
Gavino Mariotti, rettore dell'Università di Sassari, durante l'inaugurazione dell'anno accademico in una foto d'archivio. 

Il rettore Gavino Mariotti: «Sono fortunato, abbiamo raggiunto risultati concreti, ma restano sfide aperte»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sarà un’inaugurazione speciale quella del 464° anno accademico dell’Università di Sassari, venerdì 6 febbraio alle 11 al Teatro Verdi. Per il Rettore Gavino Mariotti, salvo sorprese, sarà l’ultima alla guida dell’ateneo. «Mi sento un rettore fortunato – ha detto stamattina ai giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – perché anche nella sfortuna del Covid siamo riusciti a scrivere il progetto Pnrr, ottenere finanziamenti e dare impulso a nuovi dipartimenti».

Ospite d’onore sarà Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea per la Coesione e le Riforme. Negli ultimi sei anni l’ateneo di Sassari ha aperto due nuove strutture: il Dipartimento di Innovazione a Olbia e il Polo Umanistico nell’ex Istituto dei Ciechi. «Abbiamo raggiunto risultati concreti, ma restano sfide aperte, a partire dalla sanità: Sassari non ha un vero ospedale e questo ci penalizza rispetto a Cagliari», ha sottolineato Mariotti.

Il 6 febbraio la cerimonia prenderà il via con l’ingresso del corteo accademico sulle note dell’inno Gaudeamus igitur, eseguito dal Coro dell’Università diretto dal Maestro Irene Dore, seguito dall’inno nazionale. Interverranno anche Nicoletta Pinna, rappresentante dei dottorandi e specializzandi, e Antonio Francesco Piana, responsabile dell’Ufficio Ricerca e Qualità, prima dell’intervento di Fitto. La nuova Pontefice Massima dell’Associazione Goliardica Turritana, Anda I Maxima Aurea (Gabriella Piga), terrà la tradizionale allocuzione.

La cerimonia si chiuderà con la proclamazione dell’apertura ufficiale dell’anno accademico 2025-2026 e momenti musicali con i Tenores di Bitti “Mialinu Pira” e la cantante Maria Giovanna Cherchi, accompagnata da Manuel Rossi Cabizza. Tre classi delle scuole superiori parteciperanno all’inaugurazione, a sottolineare l’apertura dell’Università verso i giovani. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’ateneo: www.uniss.it.

Primo Piano
Il provvedimento

Dimensionamento scolastico: ecco i 9 accorpamenti stabiliti dal commissario del governo Meloni

di Serena Lullia
Le nostre iniziative