La Nuova Sardegna

Sassari

Turismo

Lo storico camping Li Nibari riapre con un nuovo nome e cerca personale per la prossima stagione

di Argentino Tellini
Lo storico camping Li Nibari riapre con un nuovo nome e cerca personale per la prossima stagione

La struttura di Platamona aggiudicata all’asta: si chiamerà Camping Bella Italia Sardinia. Iniziati i colloqui per le assunzioni

3 MINUTI DI LETTURA





Sorso Il 22 maggio riaprirà ufficialmente l'ex camping Li Nibari, che cambierà nome e si chiamerà “Camping Bella Italia Sardinia". L'annuncio del rilancio della struttura turistica ubicata nel litorale di Platamona, in territorio di Sorso, è di Federico Delaini, amministratore Delegato di Camping Bella Italia Spa di Peschiera del Garda, azienda che il 28 maggio scorso si è aggiudicata l'asta pubblica indetta dal Comune di Sorso, ex proprietario della struttura.

L’asta

Il comune di Sorso dopo le ultime sentenze aveva preso in mano la situazione e aperto l'asta pubblica il 23 aprile scorso. Il 28 maggio l'apertura delle buste. La maggiore offerta (oltre 3 milioni di euro, su base d'asta di 1,5) è stata quella di Camping Bella Italia, che tra le sue attività gestisce con successo 3 strutture turistiche in Sardegna a Narbolia, Cuglieri e Badesi.  «Ci siamo messi subito al lavoro in una sfida che abbiamo colto in pieno ed il fatto che la nostra offerta sia stata circa il doppio della base d'asta è una concreta testimonianza - precisa Federico Delaini -. Per una buona partenza è indispensabile la collaborazione del territorio e delle Istituzioni. I primi segnali sono stati confortanti in tal senso. Per la prossima stagione - afferma - il camping rimarrà aperto sino al 12 ottobre, mentre nel 2027 contiamo di allargarci fino a novembre».

Lavori e investimenti

Per rimettere in sesto il camping in questi mesi è stato necessario un duro lavoro. A iniziare dalla pulizia della pineta, in stato abbandono. «Per questo lavoro occorrono almeno 100 mila euro - dichiara Amedeo Cremona, responsabile in Sardegna di Camping Bella Italia -. Ne abbiamo spesi già la metà, il resto nei prossimii mesi". Per la prossima stagione sono previsti importanti investimenti: «Quasi 1 milione di euro per ripristinare reception, ristorante e arredamenti, altri 600 mila per rimettere a posto i bungalow. Altre risorse verranno investite - sottolinea il dirigente - per l'acquisto di 20 case mobili e manutenzioni varie. Per ora l'investimento totale è di circa 5 milioni di euro, 3 per l'acquisto del camping e 2 per ripartire. Tutti i lavori si stanno eseguendo con l'apporto di ditte e manodopera locale».

Assunzioni

Per il personale da assumere per la prossima stagione sono in corso i colloqui. «Anche in questo caso prenderemo elementi rigorosamente del territorio - sottolinea Cremona -. Contiamo di assumere circa 15 persone per la gestione del campeggio e altre 25 per la ristorazione. Numeri che potrebbero aumentare nell’alta stagione».

Ospiti

Per quanto riguarda le aspettative «Contiamo di ospitare circa 1000-1500 persone al giorno. Puntiamo molto sul turismo estero, più abituato alla destagionalizzazione. Il turista italiano chiaramente rimarrà nelle nostre corde, ma si sa, gli italiani preferiscono le ferie a luglio e agosto. Le agenzie di viaggi locali - continua - sono già in movimento per le prenotazioni e abbiamo sottoscritto contratti pluriennali con operatori internazionali. Il Camping Bella Italia Sardinia sarà un'ottima opportunità per tutti». Importante il nodo trasporti."Siamo vicini a Porto Torres, scalo portuale attrezzato - dice Cremona -. I trasporti via nave sono quelli a cui tradizionalmente come azienda rivolgiamo le maggiori attenzioni. Poi c'è l'aeroporto di Alghero, anch'esso non lontano e fattore di crescita da non sottovalutare. In estate - puntualizza - ci sembra abbastanza attivo, speriamo in un maggior numero di tratte, ma non vorrei entrare in argomenti che non sono di mia stretta competenza". Le sensazioni quindi al momento sono buone: «Tutto procede bene conclude Amedeo Cremona, - ma Il 22 maggio è dietro l'angolo. Poi per il 2027 ci saranno altri investimenti e un'altra piscina».

Primo Piano
Guardia costiera

Emergenza in mare nella notte, nave con 33 persone a bordo rischia il naufragio: i soccorsi sono spettacolari – VIDEO

Le nostre iniziative