La Nuova Sardegna

Sport

Pesistica

Sebastiano Corbu nella Hall of Fame FIPE

Sebastiano Corbu nella Hall of Fame FIPE

Il Direttore tecnico della squadre nazionali è stato premiato durante le finali degli Assoluti

2 MINUTI DI LETTURA





Momento celebrativo nel corso delle Finali dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica in corso al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma. Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Pesistica Olimpica, Sebastiano Corbu, è stato infatti inserito nella prestigiosa “Hall of Fame” FIPE che dalla sua istituzione, avvenuta lo scorso anno, ha l’obiettivo di celebrare e onorare personalità eccezionali che hanno avuto un impatto significativo e duraturo nella pesistica italiana. Questo percorso virtuale ha preso il via con il primo personaggio, Carlo Galimberti, oro ai Giochi di Parigi 1924, e oggi si impreziosisce con il nome e il volto di Sebastiano Corbu, premiato dal Presidente della Federazione Italiana Pesistica Alberto Miglietta e il Segretario Generale della FIPE Francesco Bonincontro. Negli ultimi 9 anni, da quando Corbu è il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Pesistica Olimpica, il Team Italia FIPE ha conquistato: 170 medaglie d’oro, 119 medaglie d’argento, 122 medaglie di bronzo in competizioni internazionali (di cui 4 olimpiche, 84 europee e 8 mondiali senior).

«Per la sua dedizione, per aver formato con passione generazioni di atleti ed essere diventato il Direttore Tecnico più vincente di sempre della Pesistica Italiana» recita la motivazione del riconoscimento, che Corbu commenta così: «Questo riconoscimento porta con sé tanti ricordi, quindi non posso che esserne orgoglioso. Al di là dei luoghi comuni voglio ringraziare tutte le società e i comitati regionali che ci hanno dato supporto e la possibilità di portare avanti un grande lavoro sul territorio».

«È una grande emozione da parte mia premiare Sebastiano Corbu – dice il Presidente FIPE Alberto Miglietta - che è stata, è e sarà una delle colonne portanti della nostra Federazione. Basta fare il suo nome per parlare della storia della FIPE, una storia pesante e importante, come i nostri risultati. Capacità, serietà e dedizione, questo è quello che Sebastiano sta dando alla nostra disciplina, qualità che sono soltanto da ammirare».

«Io ho vissuto con Sebastiano Corbu alcune delle emozioni più forti della mia vita – afferma il Segretario Bonincontro - e per uno che fa il mio mestiere è il massimo a cui poter aspirare: assistere alla vittoria di medaglie olimpiche con lui, il suo staff e i nostri atleti magnifici. Negli anni Sebastiano ha dato prova di un grande attaccamento a questa nostra comunità con un forte senso etico e una professionalità non comune. Con lui abbiamo fatto un salto di qualità pazzesco e io non posso che ringraziarlo e dimostrargli tutto il mio affetto e gratitudine».

Primo Piano
Serie A

Atalanta-Cagliari 1-0. Obert spreca, Caprile ancora decisivo- LA DIRETTA

di Gianna Zazzara
Le nostre iniziative