Per la Dinamo c’è uno scontro cruciale a Treviso
Presentata la gara di domenica 28 dicembre alle 17. Coach Veljko Mrsic: «Dobbiamo fare di tutto per vincere la prima in trasferta». Alessandro Zanelli: gioco a casa
Sassari Sfida salvezza per la Dinamo Banco di Sardegna: domenica 28 dicembre (ore 17) al PalaVerde di Treviso è in programma il match con l’ultima in classifica Nutribullet, decisiva per creare un importante gap con una delle rivali per la permanenza nella A di basket e guardare con maggiore fiducia al futuro. Coach Veljko Mrsic e uno dei tanti ex della gara, Alessandro Zanelli, hanno presentato la gara. I sassaresi hanno trascorso le festività in palestra e a parte l’assenza del lungodegente Carlos Marshall hanno potuto allenarsi a pieno organico.
«Affrontiamo una squadra con buoni giocatori e con la nostra stessa esigenza di vincere - dice Veljko Mrsic – . Sarà importante capire chi arriverà meglio dopo questo periodo natalizio e chi ha sfruttato nel modo giusto questi due o tre giorni di lavoro. L’ultima partita l’abbiamo giocata bene, ora dobbiamo crescere in continuità e fare di tutto per conquistare la nostra prima vittoria in trasferta».
Sulla questione dei punti che eventualmente potrebbero essere tolti alla Dinamo nel caso di esclusione di Trapani dal campionato: «Non pensiamo a questo, pensiamo che siamo reduci da una buona prestazione e vogliamo proseguire su questa strada».
Il play Alessandro Zanelli: «Per quanto mi riguarda sarà una gara particolare, gioco a casa (il regista è nato in provincia di Treviso come il diesse Mauro Sartori e insieme ad Andrea Mezzanotte e Marco Ceron, ha trascorsi importanti al PalaVerde) e ci sarà una gran bella atmosfera e proveremo a sfruttarla per cercare quella continuità che ci serve assolutamente».
L'AVVERSARIO La Nutribullet Treviso ha cambiato volto nelle ultime settimane: gli addii di Joe Ragland e dell’ex Dinamo DeShawn Stephens sono stati rimpiazzati da Tony Perkins, play/guardia classe 2001, e dall’esperto lungo croato Leon Radosevic, di ritorno in Italia dopo le esperienze a Milano e Tortona. Il tecnico Alessandro Rossi, la scorsa estate campione d’Europa con la Nazionale Under 20, può contare su un roster di buon livello, nonostante la posizione di classifica (ultimo posto con 4 punti, frutto dei successi contro Cantù e Reggio Emilia). Il miglior marcatore è Osvaldas Olisevicius, ala lituana con talento offensivo e fisicità (16 punti e 4,5 rimbalzi di media). Alle sue spalle, Brianté Weber, play/guardia dalla spiccata vocazione difensiva e fresco ex Banco di Sardegna, contribuisce con 15,4 punti, 4,4 rimbalzi e 3 assist di media in sole 5 gare disputate a causa di acciacchi fisici. Pericolosa anche la guardia Abur-Rahkman (13,9 punti di media) e l’ala Usa Kruize Pinkins, ex Scafati, dotato di fisicità e ottime qualità tecniche (12,5 punti e 6,9 rimbalzi). Completano le rotazioni l’esperto Matteo Chillo, arrivato dalla Reggiana, e il giovane David Torresani. Nell’ultimo turno, Treviso ha perso in casa dell’APU Udine per 86-79 in un match equilibrato.

