La Nuova Sardegna

La tragedia

Guasto alla caldaia, genitori con due figli muoiono per le esalazioni di monossido

Guasto alla caldaia, genitori con due figli muoiono per le esalazioni di monossido

Porcari, in gravi condizioni anche il fratello del capofamiglia. Intossicati anche i soccorritori

1 MINUTI DI LETTURA





PORCARI Quattro persone, tutte dello stesso nucleo familiare, sono morte nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, a causa di esalazioni di monossido di carbonio sprigionate, secondo i primi accertamenti, da una caldaia malfunzionante. La tragedia è avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani, nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari (provincia di Lucca). Le vittime, di origini albanesi, sono Arti Kola, 48 anni, Jonida, 43, e i figli Hajdar, 22 anni, e Xhesika, 15.

In gravi condizioni il fratello del capofamiglia, che nel tentativo di prestare soccorso ai familiari è rimasto seriamente intossicato ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Cisanello a Pisa. L’allarme è stato lanciato al 112 dopo che qualcuno all’interno dell’abitazione aveva accusato un malore. È stato lo stesso fratello della vittima ad accompagnare i carabinieri fino all’appartamento. Una volta entrati, i soccorritori hanno trovato i quattro familiari già privi di vita: i tentativi di rianimazione sono risultati inutili. Durante l’intervento, anche due carabinieri sono rimasti lievemente intossicati.

Secondo le prime verifiche, l’origine delle esalazioni sarebbe accidentale: un difetto della caldaia avrebbe causato la fuoriuscita di monossido di carbonio, gas inodore e altamente letale. Le indagini proseguono per chiarire nel dettaglio le cause tecniche del guasto.

Primo Piano
Sanità

Nomine Asl: l’ex dg rimosso diventa direttore sanitario. Parte il recupero dei manager commissariati dalla giunta Todde

Le nostre iniziative