Le Lucide su Rai 3 tra “missione limba” e goliardia sassarese
La quarta puntata del programma con Michela Sale Musio e Tiziana Troja
Le Lucide arrivano a Sassari. Domenica 22 febbraio alle 9 su Rai 3 andrà in onda l’ultima puntata della seconda stagione di Limba Mission. Ogni tappa diventa occasione per raccontare la Sardegna nelle sue molteplici sfumature: urbana, mineraria, marina, catalana, popolare e internazionale. Sassari è il campo di prova definitivo.
In questo episodio, accanto alle Lucide (Michela Sale Musio e Tiziana Troja) ci sono Ivo Murgia (Orazio Bang Bang), Lele Pittoni (Dj Sa Gattu), Antonella Solinas (passante), Daniele Monachella (Zunià Cioggaminudda, Pontefice della Goliardia Sassarese), Bianca Lay (Furica), Andrea Lubrano (Presidente Ass. Turritana SS), Gruppo folk Associazione Turritana Sassari, Fulvio Accogli (Savio Creatore), Joe Piras (Su Dimoniu), Silvia Casu (Impiegata SRT), Sergio Poppi (impiegato SRT), Michele Sarti (GesùCristummìu), Carla Collu (Carlitas), Paolo Soletta (impiegato SRT).
Sinossi: Sassari è il campo di prova definitivo. Zunià Cioggaminudda, Pontefice della Goliardia Sassarese, trasforma la firma in una resa pubblica, tra umiliazioni, rivalità storiche e tifo organizzato. Le Lucide cedono, una frase alla volta, alle umiliazioni inflitte da Zunià. Quando tutto sembra perduto, Furica “una principessa Leila Sassarese”, ribalta il gioco e smaschera l’ipocrisia collettiva sulla proverbiale e secolare rivalità fra Sassari e Cagliari. Arriva anche l’ultimo frammento della scultura misteriosa, in Gallura, da un manager del luogo, Savio Criatore, che parla un singolare gallurese con accento milanese. La scultura viene ricomposta. Il rito è compiuto.
Quale sarà la risposta all’antica domanda: i sardi riusciranno mai a mettersi d’accordo? La risposta è definitiva, lapidaria, crudele. L’apparizione di Su Dimoniu rivela le ragioni che lo hanno portato a contrastare con ogni mezzo l’unificazione della lingua sarda e il motivo della sua atavica rivalità con Gesucristumìu. Le Lucide affrante comunicano l’ennesimo fallimento della missione al loro capo, che, non si dà per vinto e alza l’asticella, invitando Le Lucide a raggiungere la segretissima stazione spaziale in un misterioso territorio nel mezzo del nulla in Sardegna. La soluzione per tutto è senza dubbio in un altrove alieno
