La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

Il dono più gradito è quello misterioso: il successo planetario del Secret Santa

di Giulia Ruiu e Dharma Gatti*
Il dono più gradito è quello misterioso: il successo planetario del Secret Santa

Questa tradizione sembra essere nata in Scandinavia e successivamente è stata adottata dagli Stati Uniti. Risale ad un’usanza antica nella quale ci si scambiava regali in segreto

2 MINUTI DI LETTURA





Avete mai sentito parlare del Secret Santa?

Il Secret Santa è una tradizione natalizia che unisce persone di tutte le età. Si tratta di uno scambio di regali misteriosi, dove, in un gruppo di amici, ognuno estrae un nome tra quelli dei partecipanti scoprendo così a chi dovrà fare il regalo. L’importante è che l’assegnazione rimanga segreta, quindi nessuno deve sapere chi ha il suo nome. Questa tradizione sembra essere nata in Scandinavia e successivamente è stata adottata dagli Stati Uniti e risale ad un’usanza antica nella quale ognuno si scambiava regali in segreto; tutto questo mistero è anche legato alla figura di Babbo Natale che porta i regali ai bambini in modo anonimo. Nel corso degli anni il Secret Santa si è evoluto e oggi è popolare in tutto il mondo. Inoltre per facilitare l’estrazione dei nomi, sono state create varie applicazioni nella quale si possono anche realizzare delle liste regalo così che ognuno possa ricevere ciò che desidera.

Quando un gruppo è composto da molte persone è più semplice fare il regalo ad una sola piuttosto che a tutti, sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista organizzativo, infatti c’è chi durante il periodo natalizio è stressato all’idea di dover pensare ad un regalo per tutti. Stimola anche la creatività perché ci si concentra su una sola persona e questo fa sì che il pensiero sia più originale.Il Secret Santa favorisce la socializzazione creando legami più stretti tra le persone, infatti è un modo per conoscersi meglio, scoprire gli interessi degli altri e costruire un clima di condivisione e amicizia. Di questa tradizione esistono diverse varianti, una delle più carine è quella con un tema specifico, quindi si sceglie un tema per i regali che deve essere seguito da tutti, questo può rendere il tutto ancora più divertente, magari anche scrivendo un piccolo pensiero per chi riceverà il regalo. Quindi il Secret Santa è un modo perfetto per diffondere gioia e compiere un gesto gentile senza aspettarsi nulla in cambio.

*Giulia e Dharma studiano al liceo Spano di Sassari
 

Primo piano

Tra la gente

Negozi chiusi nei giorni di festa, cittadini divisi tra voglia di shopping e amore per la famiglia

Cocaina e marijuana

Traffico di droga, ventitré sotto inchiesta dopo due anni di indagini

di Enrico Carta
Le nostre iniziative