La Nuova Sardegna

Cagliari

Politica

Caso Todde, giunta per le elezioni: «Aspettiamo la sentenza, poi ci esprimeremo»

Caso Todde, giunta per le elezioni: «Aspettiamo la sentenza, poi ci esprimeremo»

Ci vorranno mesi prima che si concluda il procedimento giudiziario che al centro la presidente della Regione

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Giunta per le elezioni del Consiglio regionale si è riunità oggi mercoledì 15 gennaio  sotto la presidenza di Giuseppe Frau (uniti per Alessandra Todde) nella prima di una serie di riunioni sulla decadenza di Alessandra Todde chiesta dal collegio regionale elettorale di garanzia incardinato nella Corte d’Appello di Cagliari.

L’istruttoria dei componenti del collegio partirà dalla acquisizione di tutta la documentazione alla base dell'ordinanza/ingiunzione del collegio di garanzia. Successivamente la giunta per le elezioni si affiderà a due pareri di esperti in materia, nominati da entrambi gli schieramenti, in attesa dell'annunciato ricorso al tribunale della presidente Todde. Quando questo sarà depositato, a giorni, la Giunta sospenderà i lavori in attesa della prima sentenza, per poi riprenderli arrivando così a un testo da presentare all'aula. In ogni caso un pronunciamento definitivo della giunta arriverà solo dopo la conclusione del giudizio, previsto tra molti mesi.

Come primo atto, la giunta ha eletto vicepresidente il consigliere di minoranza Stefano Tunis (Sardegna al Centro 20Venti). La riunione si è conclusa in tarda mattinata. I lavori sono stati aggiornati al prossimo 4 febbraio.

Della Giunta delle elezioni, che nelle prossime sedute fanno parte Salvatore Cau (Orizzonte Comune), Roberto Deriu (capogruppo del Pd), Giuseppe Dessena (Alleanza Verdi e Sinistra), Antonello Floris (Fratelli d'Italia), Piero Maieli (Forza Italia), Gianluca Mandas (Movimento 5 Stelle) e Alessandro Sorgia (Lega, capogruppo del Misto). Al termine del lavoro istruttorio, l'organismo riferirà all'Aula del Consiglio regionale che, a quel punto, dovrà esprimersi.

Primo piano
Politica regionale

Sanità, un nuovo responsabile affiancherà l’assessore Bartolazzi: ecco chi è

Le nostre iniziative