Baby gang in azione con un manganello telescopico: due minorenni accusati di rapina, lesioni e danneggiamento
Agivano con alcuni maggiorenni: fra gli episodi quello di una violenta aggressione ai danni di due clienti di un locale del centro
Cagliari I minori, in concorso con i maggiorenni, sono ritenuti responsabili di rapina aggravata, lesioni personali aggravate e danneggiamento. In particolare, il gruppo è accusato di aver aggredito un giovane in piazza Sant’Eulalia a Cagliari con calci, pugni e un manganello telescopico, sottraendogli una collanina d’oro e provocandogli lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Poco dopo, lo stesso gruppo si sarebbe reso protagonista di un’altra violenta aggressione ai danni di due clienti di un locale in via Barcellona, causando lesioni e gravi danni agli arredi del locale.
Determinante è stata l’opera investigativa svolta dalla Polizia di Stato: grazie all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, all’ascolto delle vittime e dei testimoni e ai successivi riconoscimenti fotografici, sono stati raccolti gravi elementi di responsabilità a carico degli autori.
L’attività, svolta in piena sinergia con l’Autorità Giudiziaria, ha consentito di interrompere tempestivamente la reiterazione di condotte gravemente lesive dell’ordine e della sicurezza pubblica, garantendo un’efficace tutela dell’incolumità collettiva.