La Nuova Sardegna

Cagliari

Tribunale di Cagliari

Bancarotta, condannato l’ex presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu

Bancarotta, condannato l’ex presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu

Sentenza di condanna anche per Valdemiro Giuseppe Peviani, assolti tutti gli altri imputati

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L’ex presidente di Confindustria Sardegna ed ex amministratore delegato della Sogaer, Alberto Scanu, è stato condannato a otto anni di reclusione per diverse imputazioni legate a casi di bancarotta.

Lo ha deciso la seconda sezione penale del tribunale di Cagliari che ha accolto in pieno la richiesta avanzata dal pubblico ministero Giangiacomo Pilia, titolare dell’inchiesta. Nello stesso procedimento è stato condannato anche Valdemiro Giuseppe Peviani, per il quale il tribunale ha stabilito una pena di quattro anni di carcere.

Sono invece stati assolti “perché il fatto non sussiste” Paolo Zapparoli, Pier Domenico Gallo, Paolo Moro, Caterina Della Mora e Domenico Falchi. Assoluzione anche per il commercialista Enrico Gaia, in questo caso “per non aver commesso il fatto”.

L’inchiesta ha preso avvio dal fallimento di alcune società legate al gruppo Scanu, su cui la guardia di finanza aveva stimato un passivo complessivo di circa 60 milioni di euro. Secondo gli investigatori, sarebbero state coinvolte almeno dieci società, ricostruzione contestata dai legali degli imputati.

Primo Piano
I soccorsi

Sassari, giovane operaio schiacciato da un muletto – VIDEO

Le nostre iniziative