Lanciano oggetti contro le finestre e aggrediscono i carabinieri: caccia a una gang di teppisti
Durante l’inseguimento dei militari uno dei giovani ha perso una bomba carta di un chilo
Cagliari Notte brava di giovani teppisti in piazza San Michele, con lancio di oggetti contro le finestre degli appartamenti che si affacciano sul posto e aggressione ai carabinieri intervenuti per rimettere ordine.
Nel corso della notte scorsa, i militari della stazione di Cagliari Sant’Avendrace sono intervenuti nella piazza San Michele a seguito delle numerose e preoccupate chiamate pervenute al Numero Unico di Emergenza 112 da parte di cittadini allarmati. Le segnalazioni riferivano della presenza di un gruppo composto da diversi giovani, almeno quattro, che, con condotte particolarmente pericolose, stava lanciando oggetti contro abitazioni e autovetture in sosta, generando un clima di forte apprensione nel quartiere. Giunta sul posto, la “gazzella” dell’Arma è divenuta a sua volta bersaglio del lancio di arance e limoni, che hanno colpito l’autovettura di servizio senza fortunatamente causare danni. Alla vista dei militari che scendevano dal mezzo per intervenire, i responsabili, tutti di giovane età, si sono dati a precipitosa fuga, dileguandosi nelle vie adiacenti e facendo perdere le proprie tracce. Nel corso della fuga, hanno perso una bomba carta, ordigno artigianale del peso di circa un chilogrammo, rinvenuto poi per terra dai carabinieri.
Il manufatto, la cui potenza esplosiva poteva essere dirompente, è stato prontamente messo in sicurezza e prelevato dal personale specializzato della squadra artificieri del nucleo investigativo, che ha provveduto agli accertamenti tecnici del caso. L’episodio, pur non avendo provocato feriti né danni accertati a persone o cose, ha evidenziato la potenziale gravità del comportamento dei giovani bulletti. Sono attualmente in corso approfondite indagini finalizzate all’identificazione dei soggetti responsabili, anche attraverso la verifica della copertura dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area interessata.
Dalle prime ore della mattinata odierna, i carabinieri stanno inoltre procedendo a un’attenta ricognizione del quartiere: è stato infatti avviato un servizio straordinario di controllo del territorio che vede impegnate pattuglie delle stazioni di Cagliari Sant’Avendrace, Villanova e Pirri, nonché della Sezione Radiomobile, con il supporto aereo dell’elicottero dell’Arma, al fine di intensificare la presenza sul territorio e cercare i responsabili del gesto e prevenire il ripetersi di episodi analoghi. (l.on)
