La Nuova Sardegna

Cagliari

Cronaca

Il bilancio della Guardia Costiera: lo scorso anno 237 vite salvate e tonnellate di prodotti sequestrati

di Luciano Onnis
Il bilancio della Guardia Costiera: lo scorso anno 237 vite salvate e tonnellate di prodotti sequestrati

La Direzione Marittima di Cagliari sulle attività svolte nel corso dello scorso anno

3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Centoquarantacinque operazioni di ricerca e soccorso che hanno permesso di trarre in salvo complessivamente 237 persone tra diportisti, pescatori, marittimi, bagnanti e subacquei, oltre a effettuare 17 evacuazioni mediche urgenti da unità navali in navigazione.

La Direzione Marittima di Cagliari traccia il bilancio delle attività svolte nel corso del 2025, ritenuto anno particolarmente impegnativo sotto il profilo operativo e amministrativo. I 437 militari, uomini e donne della Guardia Costiera della Sardegna centro-meridionale, con giurisdizione marittima da Bosa ad Arbatax,  hanno operato lungo un tratto di costa di circa 950 chilometri, pari a circa un ottavo dell’intero litorale nazionale, assicurando la continuità dei servizi istituzionali nei settori della sicurezza della navigazione, della tutela della vita umana in mare, della salvaguardia dell’ambiente marino e del controllo delle attività marittime, sia autonomamente che  in sinergia con le altre amministrazioni dello Stato e con gli Enti territoriali.

Come evidenziato dall’ammiraglio Giovanni Stella, direttore marittimo della Sardegna Centro-Meridionale, sono stati pienamente conseguiti gli obiettivi operativi e strategici assegnati  dal comando generale, garantendo un’efficace gestione del territorio marittimo di competenza e la continuità dei servizi essenziali per la collettività. Il soccorso in mare e la salvaguardia della vita umana,  compito prioritario della Guardia costiera, è stato assicurato 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, mediante l’impiego delle unità navali, degli elicotteri della base aerea del Corpo di Decimomannu e del personale del 4° Nucleo Subacquei GC.

«L’area SAR di competenza della Direzione Marittima di Cagliari – ha detto l’ammiraglio Stella - è situata lungo la principale rotta marittima Suez–Gibilterra, attraversata ogni anno da circa 55.000 navi». L’attività di vigilanza e prevenzione ha inoltre contribuito a scongiurare il verificarsi di incidenti marittimi di particolare rilievo, spesso causati da condotte imprudenti o dal mancato rispetto delle norme vigenti, garantendo il regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali».

Tra gli interventi di particolare rilievo effettuati nel corso dell’anno si segnala l’operazione di soccorso condotta il 27 luglio 2025 a Villasimius, in località Punta Molentis, dove un vasto incendio ha reso necessario il recupero via mare di numerosi bagnanti rimasti isolati sulla spiaggia. L’operazione, coordinata dalla Capitaneria di porto di Cagliari, ha consentito il salvataggio di 142 persone, «rappresentando un esempio concreto della prontezza operativa e della capacità di risposta del dispositivo di soccorso marittimo», ha precisato l’ammiraglio Stella.

Nel settore della sicurezza della navigazione, l’attività ispettiva ha interessato complessivamente 261 navi, di cui 95 battenti bandiera straniera — 11 delle quali sono state sottoposte a provvedimento di fermo per gravi carenze in materia di sicurezza — e 166 navi battenti bandiera nazionale. Particolarmente intensa è stata anche l’attività di controllo in materia di demanio marittimo, pesca e tutela dell’ambiente marino che, nel corso del 2025, ha portato alla trasmissione di 55 notizie di reato alla competente autorità giudiziaria e all’elevazione di 418 sanzioni amministrative, di cui la maggior parte per violazioni delle ordinanze di sicurezza balneare e diportistica e 156 per violazioni in materia di pesca, per un importo complessivo superiore a 230.500 euro. Nel medesimo ambito sono state sequestrate circa 11 tonnellate di prodotto ittico irregolare e 600 attrezzi da pesca non conformi.

Primo Piano
Maltempo

Raffiche di maestrale, mare in burrasca, grandine e neve: prorogata l’allerta meteo

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative