La Nuova Sardegna

Cagliari

L’ispezione

Ha rischiato il naufragio con 33 persone a bordo, la Capitaneria ferma in porto il Blue Ocean A

Ha rischiato il naufragio con 33 persone a bordo, la Capitaneria ferma in porto il Blue Ocean A

Cagliari, gravissime le irregolarità riscontrate a bordo dal nucleo Port State Control

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari È stata fermata nel porto di Cagliari la nave mercantile Blue Ocean A, battente bandiera di Saint Kitts and Nevis, dopo che un’ispezione della Capitaneria di porto ha evidenziato ben 54 irregolarità, di cui 30 ritenute gravi e motivo di detenzione.

L’unità, la sera del 29 gennaio, aveva rischiato il naufragio lungo le coste dell’isola di San Pietro a causa di un’avaria al motore principale che l’aveva resa ingovernabile. A bordo 33 persone tutte membri dell’equipaggio. Il pericolo è stato evitato solo grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, coordinati dalla Guardia costiera di Cagliari, con il supporto degli equipaggi della società Rimorchiatori Sardi, ai quali sarà inviata una lettera di ringraziamento dal Contrammiraglio Giovanni Stella, Direttore marittimo della Sardegna centro-meridionale.

Controlli e provvedimenti

L’ispezione a bordo della Blue Ocean A ha fatto emergere numerose carenze nei sistemi antincendio, nei mezzi di salvataggio e nelle dotazioni di plancia. I controlli hanno inoltre riguardato il livello di addestramento dell’equipaggio nelle emergenze e le condizioni di vita e lavoro a bordo. Visto il numero e la gravità delle non conformità, è stato notificato al comandante il provvedimento di detenzione della nave, che non potrà lasciare il porto fino al ripristino completo delle condizioni di sicurezza e a seguito di una nuova ispezione del nucleo Port State Control.

Secondo caso a Cagliari

La Capitaneria di porto di Cagliari ha anche effettuato controlli su un'altra nave, una portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall, ormeggiata nel porto canale. Anche in questo caso è stata disposta la detenzione, con trasferimento diretto in cantiere per le necessarie riparazioni. Inoltre, la mancanza della certificazione europea sui materiali pericolosi presenti a bordo ha portato al divieto di accesso ai porti dell’Unione Europea per la nave e a una sanzione amministrativa di 10.000 euro per il comandante.

Sicurezza e tutela dei marittimi

L’attività della Capitaneria di porto di Cagliari prosegue senza sosta con l’obiettivo di contrastare l’arrivo di navi substandard, garantire la sicurezza della navigazione e tutelare i marittimi, spesso esposti a condizioni di lavoro inadeguate. (l.on,)

Primo Piano
L’emergenza

I traghetti sono fermi: a Bonifacio si arriva in gommone come i migranti – la storia e quanto costa

di Marco Bittau
Le nostre iniziative