La Nuova Sardegna

Cagliari

Le indagini

L’incendio doloso spegne i sogni sul turismo, in fumo il campeggio comunale

di Gian Carlo Bulla
L’incendio doloso spegne i sogni sul turismo, in fumo il campeggio comunale

I carabinieri sulle tracce dell’incendiario, il sindaco: «Sono rammaricato e deluso»

2 MINUTI DI LETTURA





Villaputzu Un incendio di origine dolosa ha devastato la rotonda in canne e legno del campeggio comunale di porto Corallo adibita sino all'estate del 2020 a ristorante e pizzeria. Il comune di Villaputzu proprietario di tutta la struttura dall'anno dell’inaugurazione, la seconda metà degli anni Ottanta del secolo scorso, l’aveva affidata in gestione ad una cooperativa giovanile del paese del Sarrabus, la Coosviturs. Alla scadenza del contratto, il 2015, è nato un contenzioso tra il proprietario, il Comune e la società che gestiva la struttura. Il Comune solo nel 2022 dopo tutti i gradi giudizio favorevoli è ritornato in possesso della struttura che da allora è rimasta chiusa. L’amministrazione ha espletato diverse procedure per l’alienazione del campeggio che sono andate deserte.

Solo recentemente una società che ha la sede legale a Cagliari si è fatta avanti. Con gli amministratori ha trovato un compromesso ancora in fase di definizione. La società in cambio della acquisizione del campeggio, tra l'altro, si sarebbe impegnata a realizzare una casa di riposo per anziani. L'incendio potrebbe ritardare la conclusione del compromesso di vendita e la riapertura della struttura che la società sarebbe stata intenzionata a riaprire parzialmente da questa estate. «Sono rammaricato e deluso» afferma Sandro Porcu, il sindaco di Villaputzu: «Domani  mi recherò nella caserma dei carabinieri per formalizzare una denuncia querela. Mi auguro che le forze dell'ordine riescano ad individuare l'incendiario».

Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco del distaccamento di San Vito. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Villaputzu e della polizia locale e i carabinieri della compagnia di San Vito che hanno avviato le indagini per individuare l'incendiario e dunque il movente.

Primo Piano
Il giallo

Il “cargo della morte” russo davanti alle coste della Sardegna – cosa sta succedendo

Le nostre iniziative