La Nuova Sardegna

Meteo

Maltempo in Sardegna, arriva una nuova ondata: piogge e vento fino a lunedì – le previsioni

Maltempo in Sardegna, arriva una nuova ondata: piogge e vento fino a lunedì – le previsioni

In arrivo una perturbazione, temperature in rialzo solo dalla prossima settimana

2 MINUTI DI LETTURA





Non si arresta l’ondata di maltempo sulla Sardegna che resta sotto l’influenza di un flusso instabile di origine atlantica, con una sequenza di perturbazioni destinate a condizionare il tempo almeno fino a lunedì 9 febbraio. Piogge, vento e mari agitati caratterizzeranno gran parte della settimana, con temperature che resteranno su valori tipicamente invernali.

Giovedì

Giovedì 5 febbraio è atteso l’arrivo di un nuovo fronte perturbato. La giornata inizierà con un tempo perlopiù asciutto, ma dal pomeriggio il quadro peggiorerà in modo più diffuso, con precipitazioni in estensione da ovest verso est. Le temperature massime saliranno leggermente, raggiungendo valori compresi tra 13 e 18 gradi, mentre le minime notturne resteranno stazionarie. I venti soffieranno dai quadranti meridionali e i mari saranno molto mossi, con possibili disagi lungo le coste.

Venerdì

Tra la serata di giovedì 5 e la notte di venerdì 6 è previsto il passaggio di un ulteriore fronte instabile, che manterrà il tempo perturbato su gran parte dell’isola. Sono attese nuove piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, con un clima ancora umido e instabile. Le temperature resteranno pressoché stazionarie.

Weekend

Le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate da cielo nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, con cumulati generalmente deboli ma localmente moderati. Le temperature tenderanno a un generale calo, sia nei valori massimi sia in quelli minimi. I venti soffieranno moderati dai quadranti occidentali, risultando forti sulle coste più esposte, con una graduale attenuazione nel corso della giornata di domenica. I mari saranno molto mossi o agitati, rendendo difficili le condizioni lungo i litorali.

La prossima settimana

Anche lunedì 9 il tempo resterà variabile, con nuvolosità diffusa e la possibilità di precipitazioni residue. Solo dalla metà della prossima settimana, indicativamente tra martedì e mercoledì, potrebbe avviarsi un lento e graduale rialzo delle temperature, senza cambiamenti bruschi ma con valori leggermente più miti e qualche schiarita in più. Nel complesso, la Sardegna si prepara a vivere diversi giorni di inverno umido e perturbato, tra piogge, vento e mari agitati, in attesa di un miglioramento più deciso che, al momento, resta ancora lontano.

Primo Piano
Il giallo

Il “cargo della morte” russo davanti alle coste della Sardegna – cosa sta succedendo

Le nostre iniziative