Maltrattamenti e minacce alla moglie, operaio allontanato dalla casa familiare
Le vessazioni hanno portato all’immediata attivazione del “Codice rosso”
Sant’Antioco Maltrattamenti reiterati nei confronti della moglie, il giudice allontana dalla casa familiare un operaio quarantatreenne, con l’obbligo di non farvi rientro.
Nella serata di ieri 20 febbraio, i carabinieri della hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare emessa dal Tribunale Ordinario di Cagliari.
Il provvedimento scaturisce da dalle indagini avviate lo scorso novembre, quando i militari erano intervenuti presso l’abitazione della coppia a seguito della richiesta di aiuto giunta al numero unico di emergenza. In quell'occasione era emerso un preoccupante quadro di disagio domestico: secondo quanto ricostruito, la moglie dell’uomo sarebbe stata sottoposta a partire dalla fine del 2024 a continue vessazioni consistite in ingiurie, minacce e percosse, scaturite verosimilmente da dissidi di natura sentimentale.
Tali condotte avrebbero ingenerato nella donna un perdurante stato di ansia e un fondato timore per la propria incolumità, portando all’immediata attivazione delle procedure previste dal protocollo del "Codice Rosso". Gli ulteriori riscontri investigativi raccolti dai carabinieri hanno permesso di documentare la gravità della situazione e di fornire all'autorità giudiziaria gli elementi necessari per l'adozione della misura restrittiva. L’uomo, rintracciato dai militari, è stato allontanato dal domicilio con il divieto di farvi rientro, al fine di garantire la tutela della persona offesa. Adesso dovrà cercare altro alloggio e star distante dalla moglie. (l.on)
