La Nuova Sardegna

Nuoro

Carabinieri

Furto a casa di Alessandra Todde a Nuoro, un arresto a Napoli

Alessandra Todde governatrice della Regione Sardegna
Alessandra Todde governatrice della Regione Sardegna

L’uomo è ritenuto responsabile della truffa del “finto maresciallo” ai danni della zia della presidente della Regione

27 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo una complessa attività investigativa, i Carabinieri di Nuoro e Napoli Stella hanno arrestato un cittadino napoletano, ritenuto responsabile di una truffa ai danni della zia della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.

L'arresto è avvenuto a Napoli su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Nuoro, su richiesta della Procura della Repubblica di Nuoro. Il 17 luglio scorso, l'uomo si era introdotto in casa di un’anziana signora, fingendosi un maresciallo dei Carabinieri, e si era appropriato di denaro e preziosi di ingente valore.

Le indagini sono scattate subito dopo che la vittima ha denunciato l'accaduto. Gli investigatori del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Nuoro, insieme alla Stazione Carabinieri di Nuoro, hanno condotto una tempestiva acquisizione e analisi di numerosi filmati provenienti da telecamere di sicurezza della città. Attraverso accertamenti tecnici e metodi investigativi tradizionali, è stato possibile risalire a un veicolo utilizzato dall'indagato.

La meticolosa analisi degli elementi raccolti ha permesso di identificare l'arrestato come la persona che si era introdotta nell'abitazione della mamma e della zia della presidente della Region, riuscendo a truffare la vittima e a sottrarle denaro e monili d’oro. Inoltre, all'indagato è stato contestato anche il tentativo di un'altra truffa, sventata grazie a una campagna informativa sulle tecniche di difesa da tali reati. 

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative