Eventi 2026: accordo tra comune di Ottana e Pro loco – Ecco il calendario
Il sindaco Franco Saba: «Rapporto di collaborazione importante per gestire al meglio gli eventi capaci di diffondere e valorizzare gli aspetti storici, sociali e culturali del territorio»
Ottana Anche nel 2026, come nell’anno scorso, sarà la Pro loco “Arte e sonos” a gestire gli eventi e le manifestazioni culturali che si terranno a Ottana. Lo ha deciso la giunta comunale presieduta dal sindaco, Franco Saba, che ha approvato una apposita delibera nella quale vengono definiti gli indirizzi per mettere in atto, per tutto l’anno, il rapporto di collaborazione tecnica e operativa con l’associazione turistica che, tramite il presidente, Sandro Carboni, ha dato la propria disponibilità.
Gli eventi che saranno organizzati dalla Pro loco, dietro il rimborso da parte del Comune delle spese sostenute di volta in volta, sono sparsi in tutto l’arco dell’anno e riguardano, in particolare, il carnevale ottanese; la festa della donna; la settimana santa; i festeggiamenti in onore del patrono San Nicola; il festival letterario di maggio; l’estate ottanese; il ferragosto; i festeggiamenti a settembre nel santuario campestre in onore del beato Pietro Messalenis, originario di Ottana; Autunno in Barbagia-cortes apertas e, infine, le feste natalizie e di fine anno.
«La Pro loco – fa sapere il sindaco, Franco Saba – ha rinnovato la volontà di collaborare con il Comune fornendo la disponibilità di mezzi e personale per il coordinamento e lo svolgimento di tutte le iniziative che si intendono realizzare nel corso dell’anno. Si tratta di un rapporto collaborativo importante che sottolinea la volontà di entrambi gli enti, Comune e associazione, di organizzare e gestire al meglio tutte quelle manifestazioni ed eventi capaci di diffondere e valorizzare gli aspetti storici, sociali e culturali di Ottana, in primo luogo il carnevale ottanese che costituisce patrimonio storico-culturale dell’intera comunità, della quale è diventato elemento identitario».
Soddisfatto per il rinnovato accordo anche il presidente dalla Pro loco, Sandro Carboni. «Il rapporto di collaborazione con il Comune – sottolinea – è fondamentale per valorizzare le tradizioni che caratterizzano da sempre l’identità e gli aspetti distintivi e popolari della nostra comunità». Tra il Comune e la Pro loco è stata firmata una convenzione operativa che rappresenta un passo avanti verso la valorizzazione a Ottana dell’associazionismo culturale e del patrimonio identitario della comunità che si manifesta soprattutto nell’organizzazione del carnevale considerata la notorietà raggiunta, anche a livello internazionale, dalle maschere etniche boes, merdules e filonzana e della loro capacità di attrarre crescenti flussi di visitatori.
