La Nuova Sardegna

Olbia

I giovani

Arzachena, lo spazio adolescenti si allarga: nasce il centro dedicato all’arte

di Carolina Bastiani
Arzachena, lo spazio adolescenti si allarga: nasce il centro dedicato all’arte

La nuova struttura all’interno di “Come me nessuno mai”. Il 17 gennaio l’inaugurazione

3 MINUTI DI LETTURA





Arzachena L’affluenza di ragazzi e ragazze verso gli spazi di “Come me nessuno mai”, il progetto gestito dalla coop La rosa di Gerico, era (ed è) in continua crescita e così si è deciso di creare uno spazio in più. Accanto agli storici Banksy, Kubrik, Queen e al più recente Green, si aggiunge ora lo spazio Bourgeois, dedicato alle arti visive e condivise. L’ampliamento, però, oltre che strutturale con l’accesso a un locale più grande con grandi vetrate affacciate sul centro storico di Arzachena, è anche formativo, con il potenziamento dei laboratori e la creazione di percorsi più intimi. L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale, che continua ad investire nuove risorse rafforzando l’impegno nei confronti delle nuove generazioni. L’inaugurazione del nuovo centro è fissata per il 17 gennaio alle 17.30 al civico 2 di via Marconi. Madrina d’eccezione, l’archeologa Angela Antona, che nel corso della sua carriera ha rivestito un ruolo importante nella divulgazione della storia del territorio.

“L’arte come specchio dell’anima”, è questo il senso a cui si rifà il nuovo spazio intitolato all’artista Louise Bourgeois. Intitolazione che risponde a una precisa visione pedagogica. «Le attività – spiegano i tutor Micaela Pisciottu, Andrea Ganau e Gianluca Fois – saranno orientate alla ricerca di sé stessi attraverso l’arte, esplorando il legame tra inconscio e creatività con laboratori, mostre e seminari». In particolare, lo spazio Bourgeois permetterà di creare percorsi più intimi, distinguendosi dallo spazio Bansky, anch’esso dedicato all’arte. «Lo spazio Banksy – spiega Pisciottu, responsabile dei laboratori artistici – è più legato all’ambito urbano o a collaborazioni con altre associazioni. Bourgeois, invece, è proprio una sala di arte attrezzata, dove creerò le condizioni per affrontare tecniche come la pittura ad olio o la scultura. Ed essendo molto grande potrò dividere gli adolescenti in fasce di età, che è una cosa molto importante».

Saranno, dunque, sviluppate e potenziate le attività rivolte ai giovani tra gli 11 e i 14 anni, età per cui è necessario realizzare percorsi un po’ più strutturati e in qualche modo protetti. Il tutto, chiaramente, senza trascurare l’intero target del progetto, riservato agli adolescenti tra gli 11 e i 21 anni. Non solo arte, però, perché lo spazio si aprirà anche a discussioni e a incontri di educazione affettivo-sessuale. «Bourgeois esplorava tutto il mondo della famiglia, della sessualità e del trauma – conclude Pisciottu –. E vista la delicatezza della situazione in cui viviamo è importante avvicinare i ragazzi e le ragazze anche all’aspetto più emotivo della sessualità». Un’altra novità riguarderà lo spazio Kubrik dedicato al cinema, che avrà una sala tutta sua con una grande televisione e un accogliente divano. Dell’importanza del progetto, che negli anni è cresciuto costantemente fino a contare 30 frequentatori abituali, ne è consapevole l’amministrazione comunale. «Investire in “Come me nessuno mai” – interviene l’assessore ai Servizi Sociali Alessandro Careddu – significa dare ai nostri ragazzi non solo un luogo fisico, ma un’occasione per interpretare il mondo e la propria sensibilità in totale libertà. Lo Spazio Bourgeois nasce con l’intento di offrirgli un posto dove il linguaggio artistico diventa strumento di auto esplorazione in un’età delicata come quella tra gli 11 e i 17 anni, in cui le emozioni sono spesso difficili da comunicare e il rapporto con gli adulti può diventare irto di ostacoli».

Primo Piano
Viabilità

Chiude un tratto della 131 per lavori: rallentamenti per 10 giorni e percorso alternativo

di Maria Antonietaa Cossu
Le nostre iniziative