Olbia L’organizzazione degli eventi estivi somiglia a un tetris. Ormai è una questione di traslochi e di incastri millimetrici. Ma nulla è a rischio: i concerti e gli spettacoli sono tutti confermati. A cambiare sono solo le location. Come anticipato nei giorni scorsi dalla Nuova Sardegna, è sicuro che il maxi show di Jovanotti, il 7 agosto, non andrà in scena nel parco del Padrongianus ma alla Olbia Arena. Cioè lo spazio della zona industriale che da anni ospita il Red Valley. Il problema, però, è che il 6, il 7 e l’8 agosto, sempre alla Olbia Arena, è in programma un altro spettacolo: Notre Dame de Paris. Impensabile far condividere lo stesso spazio ai due show. Per questo lo spettacolo con le musiche scritte da Riccardo Cocciante traslocherà nel centro città. Per la precisione, nell’area del porto. Resta da capire se nella porzione rimasta libera dalle parti del Molo Brin oppure direttamente al Molo 1 Bis dell’Isola Bianca, dove l’amministrazione comunale aveva organizzato l’ultimo concerto di Capodanno con protagonista Marco Mengoni.
Jovanotti
A dare il via alla serie di traslochi è stato il concerto di Jovanotti. Inizialmente per lo spettacolo di Lorenzo Cherubini era stata individuata l’area del Padrongianus: una parte del parco fluviale (chiuso da anni e in attesa di essere riqualificato dal Comune) e anche alcuni terreni attorno, che un privato avrebbe dovuto mettere a disposizione dell’amministrazione. Nelle ultime settimane, però, è maturata l’idea di trasferire tutto alla Olbia Arena. Al momento non ci sono conferme né versioni ufficiali, ma alla base della scelta ci sarebbero alcune valutazioni di tipo logistico, considerato che per Jovanotti sono attese decine di migliaia di persone. Il parco del Padrongianus si trova vicino all’aeroporto e, tra l’altro, lungo una strada d’estate molto trafficata perché collega la città ad alcuni dei più importanti centri turistici della costa gallurese. Dunque, meglio puntare sulla Olbia Arena: uno spazio (concesso dal Cipnes) sicuramente più adeguato e già testato anche dal punto di vista dei piani di sicurezza. In attesa di conferme ufficiali, nei siti di prenotazione dei biglietti la location è stata già cambiata: si legge infatti che lo show di Jovanotti si terrà alla Olbia Arena.
Notre Dame
Per lasciare il posto al concerto di Jovanotti, il musical Notre Dame de Paris sarà quindi spostato in centro. Le repliche programmate sono tre e sul tavolo ci sarebbero due soluzioni, in ogni caso da definire insieme all’ Autorità portuale. La prima è quella del Molo Brin, per oltre vent’anni cuore pulsante dei festeggiamenti di Capodanno. Da tempo una porzione del molo è chiusa per via del cantiere della futura marina per maxi yacht. Una parte è comunque libera e potrebbe quindi essere utilizzata per allestire il palco di Notre Dame de Paris, come accaduto la scorsa estate in occasione dell’ Rds Summer Festival. Si valuta anche il grande spazio del Molo 1 Bis dell’Isola Bianca. Il problema, però, è che l’Isola Bianca, d’estate, non è certo il luogo ideale dove organizzare grandi eventi per via del traffico di auto e traghetti. Da non sottovalutare, inoltre, la vicinanza in linea d’aria con la Olbia Arena e quindi con il concerto di Jovanotti, che potrebbe creare qualche sovrapposizione di tipo acustico.
Gli altri show
Jovanotti e Notre Dame de Paris a parte, il resto della programmazione estiva resterà fedele agli annunci dei mesi scorsi. Il doppio live di Vasco Rossi – l’evento più atteso in assoluto – si terrà quindi alla Olbia Arena nelle serate del 12 e del 13 giugno. Sempre qui, ma dal 13 al 15 agosto, una nuova edizione del Red Valley, con i nomi dei primi ospiti che, come da tradizione, saranno annunciati nei giorni del festival di Sanremo. Nel frattempo il Comune continua a lavorare per cercare di individuare e acquisire un’area da dedicare – in maniera fissa e strutturata – esclusivamente all’organizzazione dei grandi eventi.