La Nuova Sardegna

Olbia

Lu Carrasciali

Tempio, oggi il gran finale del Carnevale con il rogo di Re Giorgio: ecco il programma

di Mirko Muzzu
Tempio, oggi il gran finale del Carnevale con il rogo di Re Giorgio: ecco il programma

Lunedì grande successo per la sfilata dei bambini

2 MINUTI DI LETTURA





Tempio Si chiude oggi 17 febbraio, con la sfilata del martedì grasso, il Carnevale di Tempio, in un’edizione segnata dal maltempo che ha costretto a far slittare l’avvio delle sfilate a domenica, anziché al tradizionale giovedì, e che ha provocato gravi danni al Parco Tenda della Pischinaccia. Numerosi i messaggi di solidarietà indirizzati alla Parco Tenda Events, arrivati da tutta l’isola attraverso ogni canale. «Per questo motivo – comunica la società – è doveroso ringraziare tutti, dai semplici cittadini ai rappresentanti delle istituzioni che hanno espresso vicinanza alla proprietà. Il tendone è stato messo in sicurezza per evitare ulteriori danni, in attesa delle riparazioni già programmate per la prossima settimana. Una volta completati gli interventi e assolti tutti gli obblighi previsti, il “Tendone”, come tutti lo chiamano, sarà pronto ad accogliere gli eventi carnascialeschi che la macchina organizzativa programmerà nei prossimi mesi».

Ieri, lunedì 16, si è svolta la tradizionale sfilata dei bambini. Dalle 15 gli alunni dell’istituto comprensivo di Tempio, delle scuole dell’infanzia private del territorio – non solo comunale ma anche di Aggius e Luras – e della scuola di danza e teatro Moviment’Arti hanno riempito di colori e allegria le vie del centro. Accompagnati dai carri di La Maschera, La Vecchia Guardia, I Vampiri, Oratorio Don Mureddu, 00Carnival, Quelli del Karnevale e Re Giorgio, le scuole hanno presentato i propri temi allegorici. Il coinvolgimento degli istituti nell’organizzazione del Carnevale dura da oltre quindici anni e testimonia il valore che la manifestazione riveste per l’intera comunità tempiese.

Le iniziative di oggi, meteo permettendo, prenderanno il via già in mattinata con l’esposizione degli undici carri a concorso, insieme a Re Giorgio e Mannena, tra Corso Matteotti, via Gramsci e largo De Gasperi. Alle 15 partirà la sfilata, preceduta e accompagnata dal pre-show sul palco di Largo XXV Aprile. Nel grande corteo, ai carri in gara si uniranno i gruppi ospiti e quelli estemporanei. La giornata si concluderà con la premiazione, il tradizionale processo e il rogo del Re, seguiti dallo spettacolo pirotecnico e dalla festa che proseguirà fino a tarda notte nelle vie e nelle piazze di Tempio. Il Carnevale non si fermerà qui: si stanno valutando giornate di festa primaverili per recuperare le sfilate annullate di giovedì e sabato. Intanto il museo del Carnevale, che ha aperto le porte per la prima volta lo scorso 7 febbraio, sarà presto completato e resterà punto di riferimento della manifestazione per tutto l’anno.

Primo Piano
Meteo

Maltempo in Sardegna, la tregua durerà poco: da giovedì tornano piogge, rovesci e maestrale

Le reazioni

Stop alla carne di cavallo, macellaio sassarese contro la proposta di legge: «La vendo da tutta la vita»

Le nostre iniziative