La Nuova Sardegna

Oristano

Politica

Il sindaco è appeso a un filo, ma le opposizioni lo incalzano su scuolabus e trasporto pubblico

di Alessandro Mele

	Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano
Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano

Interpellanza delle minoranze consiliari nonostante la crisi in atto della maggioranza

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Mentre la crisi interna alla maggioranza continua a imperversare tra gli anditi del Comune, le opposizioni incalzano un sindaco in difficoltà sui temi chiave per la città. A interpellare Massimiliano Sanna su servizio scuolabus e trasporto pubblico, in vista del prossimo consiglio comunale, infatti, ci hanno pensato Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile), Francesca Marchi (Sinistra Futura), Carla Della Volpe, Speranza Perra, Massimiliano Daga (Partito Democratico), Maria Obinu, Giuseppe Obinu e Umberto Marcoli (Progetto Sardegna).

Al centro del dibattito, il tema del diritto allo studio legato ai trasporti che il Comune garantisce agli studenti residenti nelle frazioni e nelle borgate che frequentano le scuole dell’infanzia, le primarie e le scuole secondarie di primo grado. Nello specifico, ai minori, ai soggetti fragili e ai soggetti affetti da disabilità. «Ma più mezzi utilizzati appaiono obsoleti – affermano i consiglieri di opposizione – e già in passato ci vennero segnalati problemi causati dalla età avanzata dei mezzi utilizzati, quali infiltrazioni d’acqua e malfunzionamento delle cinture di sicurezza. Inoltre il rinnovo del parco mezzi annunciato dall’amministrazione comunale, previsto anche dal capitolo di appalto, non è ancora avvenuto».

Queste le richieste al sindaco Sanna: «Vorremmo sapere quando sono stati immatricolati i mezzi utilizzati dall’inizio del servizio di trasporto scolastico come da ultimo capitolato d’appalto, quanti sono i mezzi messi a disposizione, di questi, quanti sono stati messi a disposizione dal Comune e quanti dalla ditta aggiudicataria e anche quanti sono i mezzi elettrici utilizzati».

Primo piano
Turismo

Pasqua, l’isola è pronta: la stagione comincia in anticipo

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative