Rubano una cassaforte piena di armi, tre arresti dopo un lungo inseguimento
I malviventi, tra cui un minore, sono stati bloccati a Ottana dai carabinieri
Oristano I carabinieri del comando provinciale di Oristano, oggi 22 dicembre 2025, svelano i dettagli dell’operazione condotta nella notte tra il 16 e il 17 dicembre nel territorio di Ottana. Nel corso dell’intervento, coordinato dai militari della compagnia di Ghilarza e dai Cacciatori di Sardegna, tre persone già note alle forze dell’ordine sono state arrestate dopo aver compiuto un furto d’armi nella casa di un pensionato residente del centro storico di Sorradile.
Secondo quanto riferito dagli inquirenti, per due di loro, originari rispettivamente di Silius e Siurgus Donigala, il pm di turno ha disposto il trasferimento nel carcere di Massama, per l’altro, minorenne, è stato invece disposto l’accompagnamento al Cpa di Sassari. Tutti e tre dovranno rispondere di concorso in furto aggravato di armi comuni da sparo, porto abusivo di armi da sparo e munizioni, porto di arma clandestina, nonché uso di targa contraffatta e possesso di arnesi per lo scasso.
I tre, approfittando della fitta nebbia, si sono introdotti nella casa dell’anziano, al momento non presente sul posto. Con facilità sono poi riusciti a portare via la cassaforte con all’interno le armi e munizioni detenute legalmente.
Venticinque carabinieri impegnati nell’operazione, sono riusciti a bloccare i malviventi ad Ottana dopo un inseguimento durato diversi chilometri. I tre, una volta scoperti, hanno anche tentato di darsi alla fuga a bordo di una Fiat Panda noleggiata da poco e con targa occultata dal nastro nero. Ad alta velocità, hanno percorso diversi chilometri di strade secondarie.
Una volta individuati, la perquisizione ha rivelato che sul sedile anteriore era presente una pistola calibro 7.65 con matricola abrasa e con caricatore inserito contenente varie munizioni dello stesso calibro, pronta all’uso. Il controllo ha permesso anche di rinvenire, sempre all’interno dell’auto, radio portatili, binocoli, numerosi arnesi da scasso tra cui una mola elettrica a batteria, guanti da lavoro, pugnali e maschere in silicone, nonché la refurtiva: numerosi fucili, carabine, pistole e munizioni di vario calibro.