La Nuova Sardegna

Oristano

La polemica

Il Comune di Oristano “spegne” di nuovo la pubblicità

di Michela Cuccu
Il Comune di Oristano “spegne” di nuovo la pubblicità

Revocato il titolo per il tabellone luminoso all’incrocio tra via Cagliari e via Tirso

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Non si placa il braccio di ferro tra il Comune di Oristano e la ditta J Space TV per il maxischermo pubblicitario situato all'incrocio tra via Cagliari e via Tirso. Nonostante le precedenti vittorie legali dell’azienda, l’amministrazione comunale ha sferrato un nuovo colpo amministrativo che rischia di spegnere nuovamente l’impianto. Con una determina firmata ieri il settore Sviluppo del Territorio ha emanato un provvedimento interdittivo in autotutela.

L’atto annulla le precedenti autorizzazioni: le ricevute Suape rilasciate tra ottobre 2025 e gennaio 2026, dichiarando l’inefficacia del titolo abilitativo per il rinnovo della posa del cartello in via Cagliari e disponendo l’archiviazione della pratica con esito negativo. Scontato a questo punto, il ricorso dell’impresa per chiedere a sua volta l’annullamento della determinazione.

La difesa della J Space TV, affidata agli avvocati Ezio Ullasci e Valerio Martis, ha già espresso in passato posizioni durissime contro l’operato del Comune. I legali sostengono che l’amministrazione stia tentando di imporre un «arbitrario monopolio comunale» a favore della società Publicem, vincitrice di un appalto esclusivo. Secondo gli avvocati Ullasci e Martis, obbligare un imprenditore a passare attraverso un concessionario pubblico per gestire un’attività su un’area di proprietà privata rappresenterebbe una violazione della libertà di iniziativa economica tutelata dall'articolo 41 della Costituzione.

Mentre il Comune procede con l’annullamento dei titoli in autotutela citando le verifiche dell’Ufficio Servizi Specializzati, la partita si sposta nuovamente nelle aule di giustizia. Oltre al ricorso contro i dinieghi, pende sulla testa del Comune una richiesta di risarcimento danni superiore ai 105mila euro per i precedenti periodi di buio forzato.

Primo Piano
Le previsioni

Schiarite in serata dopo il ciclone Harry: la Sardegna vede la fine della tempesta, ma resta il codice rosso

Maltempo

Ciclone Harry a Teulada, l'onda anomala travolge barche e pescatori - IL VIDEO

Le nostre iniziative