La Nuova Sardegna

Le previsioni

Schiarite in serata dopo il ciclone Harry: la Sardegna vede la fine della tempesta, ma resta il codice rosso

Schiarite in serata dopo il ciclone Harry: la Sardegna vede la fine della tempesta, ma resta il codice rosso

Preoccupano gli effetti delle precipitazioni che hanno colpito l’isola ininterrottamente da domenica

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari C’è quella frase che gira tra i bollettini di previsioni meteo che fa ben sperare: «Schiarite in serata». Sì, si intravede la coda del ciclone Harry che in questi giorni sta attraversando la Sardegna. L’allerta rimane alta e la zona è rossa nella parte sud-orientale dell’isola, ma già ieri in serata la Gallura ha tirato un sospiro di sollievo. Le previsioni consultabili sul portale online di 3B meteo cominciano dalle buone notizie. E cioè dal versante meno colpite anche in questi giorni. «Sul litorale occidentale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata». Sul litorale orientale ancora niente tregua nelle primissime ore di giornata, «piogge e rovesci anche temporaleschi», ma la possibile «attenuazione» è prevista da questa sera. Nella parte più sud potrebbe andare meglio. «Sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle interne meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata; su interne settentrionali e rilievi nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata».

Dopo le raffiche forti delle ultime ventiquattro ore, i venti tornano moderati e anche le onde si abbassano. «Mare di Sardegna» rimane «molto mosso» e il Tirreno «da molto agitato a agitato». La pioggia andrà a calare, ma gli effetti delle precipitazioni abbondanti che hanno colpito l’isola a partire da domenica sera, ininterrottamente, fino a oggi, preoccupano. Infatti dalla direzione generale la Protezione civile della Sardegna è chiara. Il rischio idraulico rimane altissimo: «Viste le precipitazioni che hanno raggiunto cumulati rilevanti nel corso di queste giornate, è stato emesso codice rosso per rischio idraulico, quindi possibili esondazioni e innalzamento importante del livello dei fiumi, nelle stesse zone di allerta per rischio idrogeologico di ieri, tranne Gallura e Sulcis, declassate ad arancione».

Il Centro funzionale cecentrato settore Idro ha illustrato come la persistenza dei fenomeni abbia determinato «un innalzamento del livello di allerta per il rischio idraulico, mentre il rischio idrogeologico risulta in graduale diminuzione». Alcuni settori, tra cui parte del bacino del Posada, permangono in criticità arancione». Sull’entità della tempesta, con parole più prudenti ma che vanno nella stessa direzione, il meteorologo Matteo Tidili tramite la sua pagina facebook spiega nel dettaglio: «Specialmente tra Baronia, Ogliastra, Barbagia di Seulo, Gerrei e Sarrabus, le precipitazioni insisteranno almeno sino a oggi, seppur con tendenza ad un progressivo indebolimento. Sui monti del Sulcis, dove finora sono caduti circa 150 mm tra ieri e oggi, si attendono ancora piogge deboli o al più moderate». (paolo ardovino)

Primo Piano
Il rogo

Paura a Sassari, autobus in fiamme davanti all’istituto agrario: passeggeri in fuga

di Luca Fiori

Maltempo

Ciclone Harry a Teulada, l'onda anomala travolge barche e pescatori - IL VIDEO

Le nostre iniziative