La Nuova Sardegna

Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

Si allungano i tempi per la conclusione della 4 corsie. Approvato un emendamento al Dl Infrastrutture presentato dal deputato Gianni Lampis

26 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un anno di proroga per la chiusura dei lavori della Sassari Olbia. Magari i cantieri, se tutto filerà liscio e verranno rispettati i cronoprogrammi, potranno essere consegnati anche entro il 2024. Ma meglio avere le spalle coperte da eventuali intoppi e mettere in cassaforte risorse e finanziamenti. Quindi nuova scadenza al 31 dicembre 2025.

A fissare il termine un emendamento al Dl Infrastrutture, presentato dal deputato sardo Gianni Lampis e sostenuto dai presidenti delle Commissioni parlamentari Lavori Pubblici e Trasporti, Mauro Rotelli e Salvatore Deidda, oltre ai colleghi Barbara Polo, Francesco Mura e Aldo Mattia. In casa Fratelli d’Italia, evidentemente, non c’è lo stesso ottimismo seminato un mese fa dall’assessore ai Lavori pubblici Antonio Piu, che aveva tracciato una linea del traguardo perentorio al dicembre 2024. «Abbiamo evitato il pericolo di un blocco delle numerose procedure amministrative ancora in corso che entro il 2024 non potevano essere concluse. Non potevamo accettare che i cantieri ancora aperti potessero rappresentare eterne incompiute con i conseguenti disagi a danno dei cittadini – dice il primo firmatario dell’emendamento Gianni Lampis – Con l’assegnazione di una proroga del termine previsto, abbiamo garantito la continuità delle modalità operative accelerate già poste in essere nel corso della gestione commissariale, oltreché un corretto e scrupoloso utilizzo delle risorse pubbliche attraverso la gestione operante sulla Contabilità Speciale intestata al Presidente della Regione Sardegna. Ciò anche in considerazione dell’aumento del costo dei materiali che hanno rallentato notevolmente l’iter realizzativo, non consentendo la conclusione dei lavori entro il termine del 2024».

I cantieri Lotto 1: realizzazione delle opere complementari non previste nell’appalto principale, per 750mila euro. Lotto 2 : ultimazione lavori principali (a seguito di perizia di variante per il maggiore importo di 12 milioni), esecuzione di opere complementari per deviare dei corsi d’acqua; manutenzione opere a verde. Lotto 4: ultimazione lavori entro il 2024, esecuzione di opere complementari, manutenzione opere a verde. L’importo finanziato sale a 98 milioni .

Lotto 5: ultimazione entro settembre 2024, esecuzione di opere complementari, manutenzione opere a verde. L’importo finanziato sale a 63 miloni. Lotto 6: ultimazione entro settembre 2024. Lotto 9 – Collaudo in corso , Monitoraggio Ambientale ultimato. Completamento Lotto 8 (Ponte sul Rio Enas): l’ultimazione dei lavori entro novembre 2024; contabilità finale e collaudo entro novembre 2025. L’importo finanziato sale a 10,38 milioni.

Nuovi progetti A questi lavori da ultimare si aggiungono una serie di opere accessorie. Infatti Anas ha appena commissionato l’installazione dei dispositivi ad alta tecnologia lungo tutto il tracciato della strada statale 729 “Sassari Olbia”. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema che comprende pannelli a messaggio variabile, video sorveglianza e stazioni meteo. Gli interventi, del valore di 6,8 milioni di euro, sono stati affidati all’impresa esecutrice City Green Light Srl di Vicenza.

L'intervento consiste nell'installazione di 16 pannelli a messaggio variabile (Pmv), 42 telecamere di sorveglianza (Tvcc), 4 stazioni meteo e sensori stradali per il monitoraggio del traffico. È, inoltre, prevista la predisposizione dell'impianto di controllo della velocità su tutti i Pmv. Una volta installati, i dispositivi garantiranno la trasmissione in tempo reale dei dati acquisiti. I dispositivi consentiranno, inoltre, di fornire informazioni in tempo reale agli utenti, prevenire congestioni e blocchi del traffico, migliorare la sicurezza stradale, gestire le emergenze.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative