La Nuova Sardegna

Mare e sicurezza

Via libera alla patente nautica per i minorenni: tutte le novità

Via libera alla patente nautica per i minorenni: tutte le novità

Ecco chi potrà mettersi al comando, lunghezza delle imbarcazioni e cavalli motore consentiti

2 MINUTI DI LETTURA





Via libera alla patente nautica per minorenni. Il decreto che permette anche ai sedicenni di poter accedere alla patente nautica D1 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Via libera dunque ai sedicenni che intendono mettersi al comando di un natante, attraverso un esame abilitativo semplificato. Ad annunciarlo è la Confarca, confederazione nazione che rappresenta le scuole nautiche, tra le promotrici del decreto legge.

Come funziona In sostanza per i sedicenni sarà possibile conseguire il titolo di abilitazione alla navigazione, entro però alcuni limiti. Infatti, i natanti dovranno essere utilizzati soltanto di giorno ed entro le sei miglia dalla costa. Le imbarcazioni inoltre non dovranno superare i 12 metri di lunghezza, mentre il limite dei cavalli del motore è di 115.

I candidati iscritti ad una scuola nautica si sottoporranno ad un quiz semplificato, mentre le prove a mare saranno certificate da cinque ore di conduzione obbligatorie. Il patentino sarà propedeutico alla patente nautica entro le 12 miglia che si potrà conseguire al raggiungimento della maggiore età, con i quiz base esclusi dalla patente D1. L’esame, per chi è già in possesso della patente D1, consisterà nella prova di carteggio e, successivamente, nella pratica.

Restano invariate invece le prove per la patente oltre le 12 miglia. Gli esami per la patente D1 potranno essere anche svolti all’interno delle scuole nautiche sotto la supervisione degli esperti.

Primo piano

La parola ai cittadini

Negozi chiusi durante le feste: ecco l'opinione di consumatori e negozianti

In tribunale

Rubano carne e verdura al Conad. Marito e moglie si difendono: «Furti decisi per contratto»

Di Nadia Cossu
Le nostre iniziative