La Nuova Sardegna

Sardegna

Il Natale della solidarietà: ecco la mappa di pranzi, cene e alloggi per i senzatetto

Il Natale della solidarietà: ecco la mappa di pranzi, cene e alloggi per i senzatetto

L’elenco delle mense e dei rifugi dell’isola dedicati ai bisognosi durante le festività

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Domani, 24 dicembre, a Sassari dalle 12 alle 16 è previsto un grande pranzo di Natale a Latte Dolce, organizzato dalla  comunità di Sant’Egidio alla parrocchia di Nostra Signora in via Kennedy. Domani e il giorno di Natale sarà aperta dal mattino la mensa delle vincenziane, in via Canopolo. Per la notte del 24 porte aperte all’ostello di via Galilei e apre domani il nuovo dormitorio comunale di via Ardara, che aprirà le porte anche per la cena.

A Olbia, la mensa dei volontari vincenziani, che si trova nel centro umanitario di via Canova, apre tutti i giorni dalle 11.30. Sarà aperta anche a Natale. Sempre in Gallura, a Tempio la mensa viene portata avanti dalle suore di Gesù Crocifisso. Chiusa a Natale, ma distribuiscono i pasti doppi il giorno prima. Al nord dell’isola, a Palau nella giornata della vigilia il Comune, insieme ai volontari, distribuirà il pranzo di Natale alle persone che vivono in condizione di fragilità e difficoltà. A Nuoro la mensa della Caritas sarà aperta nel giorno di Natale e anche a Santo Stefano.

A Oristano nelle giornate di 25 e 26 dicembre luci accese nella mensa delle suore Giuseppine. Nel sud dell’isola la mensa della Caritas a Cagliari è sempre aperta: 365 giorni l’anno per colazione, pranzo e cena. La mensa “Buon pastore”, sempre nel capoluogo, invece anticipa e oggi sarà aperta, mentre domani e il 26 dicembre  fornelli spenti. A San Gavino Monreale la mensa della Caritas propone pasto doppio per il 24 e il 25 dicembre, quello di Natale verrà comunque distribuito domani.

A Guspini per Santo Stefano la mensa consegnerà pasti da asporto per le persone sole. Nessuna mensa nel giorno di Natale, ma viene fatto sapere che i bisognosi hanno ricevuto particolari viveri per il 25 dicembre. Si guarda già all’Epifania, dove è previsto un pranzo comunitario capace di chiamare a raccolta circa cento persone.  A Villacidro apre solamente la domenica e il nuovo appuntamento è per il 5 gennaio.

Primo piano
Commercio

L’assessore Cuccureddu: «Chiudere nei festivi sarebbe un pericoloso salto all’indietro»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative