La Nuova Sardegna

Meteo

Fine settimana di maltempo in Sardegna: maestrale, piogge e temperature in calo

Fine settimana di maltempo in Sardegna: maestrale, piogge e temperature in calo

Le raffiche nella costa ovest potranno superare i 100 chilometri orari

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il fine settimana porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteo in Sardegna. Le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, aggiornate a oggi, 28 marzo, indicano l’arrivo di venti molto forti di maestrale già da domani, sabato 29, con raffiche che potranno superare i 100 chilometri orari, soprattutto lungo le coste esposte del versante occidentale e settentrionale.

La giornata di sabato sarà contrassegnata da cieli molto nuvolosi e da un elevato rischio di precipitazioni nel nord dell’isola, in particolare nella provincia di Sassari. Le temperature massime non supereranno i 18°C, mentre i mari saranno agitati o molto agitati, con rischio di mareggiate, come segnalato anche dai bollettini di 3Bmeteo e Meteo.it, che confermano l'intensificazione del vento nelle ore serali.

Secondo i meteorologi, la causa principale del peggioramento è legata a una circolazione depressionaria di origine nord-atlantica, che sta interessando tutta l’Italia centro-meridionale e che, tra sabato e domenica, verrà ulteriormente rinvigorita da un secondo impulso freddo in arrivo dal Nord Europa. Come spiegano le previsioni pubblicate da Meteo.it, questo doppio fronte alimenterà una vasta area di bassa pressione responsabile di piogge e temporali su molte regioni italiane, inclusa la Sardegna.

Anche la giornata di domenica 30 marzo sarà all’insegna dell’instabilità: il maestrale resterà sostenuto e soffierà dai quadranti settentrionali, mentre il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto, soprattutto nei settori orientali dell’isola, dove saranno possibili precipitazioni irregolari. Le temperature minime sono previste in calo, mentre le massime potranno raggiungere i 19°C.

A livello nazionale, il maltempo colpirà in particolare le regioni adriatiche, il Sud e parte del Centro Italia. Nel Nordovest, invece, è attesa una parziale rimonta dell’alta pressione, che renderà il clima più stabile e soleggiato, con valori termici primaverili tra Piemonte e Lombardia.

Per la Sardegna, tuttavia, il fine settimana sarà segnato da un clima decisamente instabile, con condizioni meteo non favorevoli a spostamenti o attività all’aperto, specie nelle zone costiere.

Primo piano
Turismo

Pasqua, l’isola è pronta: la stagione comincia in anticipo

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative