Decadenza Todde, l’udienza sui ricorsi slitta a settembre
Inizialmente fissata per il 9 luglio: la Consulta deciderà dopo l’estate
Cagliari Slitta al 24 settembre l'udienza pubblica davanti alla Corte costituzionale sui ricorsi per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, in merito alla decadenza della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.
Fissata inizialmente il 9 luglio, l’ufficio stampa della presidente conferma che se ne discuterà dopo l’estate. Al primo ricorso se ne aggiunge inoltre uno non calendarizzato.
Da qui probabilmente la decisione di discutere entrambi in un’unica udienza. Il primo conflitto di attribuzione sollevato nel ricorso riguarda la non applicabilità in Sardegna, in quanto Regione a Statuto speciale, della legge nazionale che regola i casi di decadenza; il secondo è relativo alle prerogative del Consiglio regionale sardo il quale, secondo il ricorso degli avvocati della governatrice, non può essere obbligato dalla sentenza di un tribunale a dichiarare decaduta la presidente.
Il riferimento è al verdetto del tribunale civile di Cagliari che il 28 maggio scorso ha confermato l’ordinanza-ingiunzione di decadenza emessa dal collegio di garanzia elettorale della Corte d'appello per presunte gravi violazioni nel rendiconto delle spese elettorali per le regionali del 2024 .