Dopo “La Sirenetta” nuovo film della Disney in Sardegna: al via le riprese
Previste scene a mare e a terra: avvistati alcuni divi hollywoodiani
Trinità La Sardegna è sempre più casa delle grandi produzioni cinematografiche internazionali, che ancora una volta hanno scelto di fare dell’isola un set a cielo aperto. La “location scouting” da parte dei tecnici e degli artisti ha posto la sua attenzione di nuovo sulla costa gallurese, in particolare sul territorio di Trinità d’Agultu e Vignola con le sue spiagge tra Isola Rossa e Costa Paradiso. Non una ricerca come tutte le altre: gli occhi che si sono interessati alla Costa Rossa sono quelli di un gigante come la Walt Disney Company.
L’interesse per lo specchio d’acqua di fronte al comune di Trinità e per la spiaggia di Li Cossi si era già manifestato a inizio luglio con i primi sopralluoghi effettuati dalla Wildside, azienda cinematografica italiana con sede a Roma, incaricata quale referente per il nostro paese da “mamma Disney” e nota anche per la produzione di importanti serie come “The New Pope”, “The Young Pope” e “L’Amica Geniale” e per film come “C’è ancora domani”, debutto alla regia di Paola Cortellesi. Doppio set, dunque, parte sull’acqua e parte sulla spiaggia di Li Cossi, per riprese che sarebbero già iniziate da alcuni giorni con l’avvistamento di alcuni divi hollywoodiani.
Tutto segretato, come è solito per grandi produzioni di questo tipo, con divieto di accesso alla spiaggia interessata dalle riprese. Ma non mancano le speculazioni sulla prossima opera Disney: dai remake in live action dei grandi classici già annunciati, come “Oceania”, “Hercules” e il secondo capitolo di “Lilo e Stich”, alcuni dei quali potrebbero apparire più indicati per una location come quella della costa gallurese, ma non si escludono anche lavori legati all’universo Marvel, acquisito da Disney nel 2009 e Lucasfilm, la casa di produzione del regista George Lucas con cui ha sviluppato le saghe di Star Wars e Indiana Jones, acquisita dalla casa del castello nel 2012, nonché dell’universo Avatar di Steven Spielberg.
Per la prima, nei prossimi due anni è prevista l’uscita di tre titoli: due capitoli degli “Avengers” e uno di “Spiderman”, i capitoli 4 e 5 per la saga spielbergiana, mentre per “Star Wars, la lotta della forza” proseguirebbe con “The Mandalorian e Grogu” e con “Star Wars: Skyfighter”, ultima aggiunta alla lista presentata nel 2024. Si scoprirà solo più avanti quale storia sarà ambientata tra i graniti rossi della costa gallurese e le sue acque, se le storie fiabesche, gli scontri dei supereroi o un nuovo misterioso pianeta in cui proseguirà la lotta tra Jedi e Sith. Disney torna dunque nel nord Sardegna, dopo il successo di “La Sirenetta” del 2023, remake live action del classico del 1989, girato tra Castelsardo, con le scene del borgo, Golfo Aranci e con la costa tra Aglientu e Santa Teresa a far da sfondo alle scene più iconiche del film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA