La Nuova Sardegna

Economia

Bonus giovani under 35: fino a 500 euro mensili per tre anni

Bonus giovani under 35: fino a 500 euro mensili per tre anni

I dettagli della domanda da presentare all’Inps, il contributo è pensato per chi avvia un’impresa in settori strategici

2 MINUTI DI LETTURA





L’Inps ha pubblicato la circolare con tutte le istruzioni per accedere al bonus destinato a giovani under 35 che avviano un’impresa in settori strategici. L’incentivo arriva fino a 500 euro mensili per tre anni. Con settori strategici si intendono aziende dei settori manifatturiero, energia, costruzioni, IT, sanità e trasporti, definiti dal decreto attuativo di aprile 2025.

Chi può chiedere il bonus

L’incentivo è stato introdotto con il decreto Coesione per favorire l’occupazione dei giovani. I requisiti per fare domanda per l’incentivo “all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica”, così definito nel portale dell’Inps, sono: giovani che abbiano meno di 35 anni;  disoccupati al momento dell’avvio dell’attività; che abbiano fondato una nuova impresa in Italia tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, in uno dei settori strategici legati alle nuove tecnologie e alla transizione digitale.

Il bonus principale consiste, come scrive Quifinanza, in un contributo di 500 euro al mese, erogato in anticipo, con cadenza annuale e può essere percepito per un massimo di tre anni. In totale, sono quindi 6mila euro all’anno e 18mila complessivamente, con il bonus che non andrà oltre il 31 dicembre 2028. Il contributo è esentasse e non rientra nel calcolo del reddito.

Come presentare la domanda

Le domande per ottenere sia il contributo economico mensile devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione delle circolari Inps, il 27 e 28 novembre 2025, esclusivamente online all’Inps. Per farlo bisogna accedere con Spid o Cie al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e cercando “Incentivo Decreto Coesione”. In alternativa è possibile fare richiesta: tramite gli istituti di patronato; con il Contact Center Multicanale; chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da mobile (a pagamento, il costo dipende dall’offerta del proprio operatore).

Primo Piano
La tragedia

Nuoro, morto il 61enne rimasto ustionato nel rogo della sua casa

Le nostre iniziative