La Nuova Sardegna

L’evento

Le donne di Sanremo 2026 in bilico per le spese extra del Festival, Conti cambia le co-conduttrici

Le donne di Sanremo 2026 in bilico per le spese extra del Festival, Conti cambia le co-conduttrici

Aumentano anche i prezzi per entrare all’Ariston: il direttore artistico deve fare i conti con il budget, ma spunta il nome di una celebre cantautrice

2 MINUTI DI LETTURA





Sanremo 2026, chi saranno le donne che accompagneranno Carlo Conti nella kermesse dell’Ariston? Potrebbe esserci un cambio di programma. Il tempo stringe, mancano meno di due mesi al debutto della settantaseiesima edizione, appuntamento dal 24 al 28 febbraio. Come da tradizione, la curiosità del pubblico cresce. Il conduttore e direttore artistico sta riflettendo e potrebbe cambiare qualche nome nel cast, forse anche per valorizzare i volti Rai più popolari, a partire dalle rivelazioni di Ballando con le Stelle Andrea Delogu (vincitrice del reality di Milly Carlucci), Francesca Fialdini e Barbara D’Urso

Conti che sta lavorando per chiudere gli ultimi dettagli di Sanremo, si prepara ad annunciare i nomi di co-conduttrici e co-conduttori, appuntamento previsto intorno alla metà di gennaio.  Il direttore intrattenimento prime time Williams Di Liberatore ha fatto sapere che «il budget per il 2026, già stanziato, è in linea con l’anno scorso». I costi sono legati alle spese extra, a partire da quella relativa alla convenzione con il Comune di Sanremo per l’utilizzo del marchio Festival della Canzone Italiana: 7.930.000 euro, il 58% in più della somma prevista dall’ultima convenzione, pari a 5 milioni di euro. Ma quanto costerà quest’anno assistere al festival della canzone italiana dalla poltroncina? A quanto pare, i prezzi dei biglietti sono aumentati. 

L’incremento è di circa il 20% rispetto al 2025 è stato stabilito dal Comune di Sanremo:  un ingresso per la finale di quest’anno costava 730 euro, mentre per il 2026 il prezzo è di 875 euro). Ecco perché Conti potrebbe dover rivedere il cast e pescare in casa Rai.

Carolina Rey, Ema Stokholma e Manola Moslehi condurranno dal 24 al 28 febbraio il Primafestival, Daniele Battaglia i collegamenti dal palco di Piazza Colombo, Enrico Cremonesi sarà al Dopofestival con Nicola Savino.

Tramonta l’ipotesi Mediaset Samira Lui (al fianco di Scotti nella Ruota della fortuna) e potrebbe esserci Laura Pausini come ospite fissa. Oltre a Delogu, Fialdini e D’Urso, accanto a Conti potrebbe arrivare Clara (protagonista della serie Mare fuori) e Vanessa Incontrada.

Fra gli ospiti di quest’anno non si esclude un ritorno di Eros Ramazzotti che potrebbe sbarcare all’Ariston  per festeggiare i quarant’anni di Adesso tu, fresco del recente successo con Alicia Keys, con la quale ha inciso una nuova versione de L’aurora. (im)

Primo Piano
Notte di San Silvestro

Capodanno in Sardegna: ecco tutte le informazioni utili su parcheggi, divieti e scalette per i concertoni in piazza

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative