Si addormenta con il phon acceso nel letto e le coperte prendono fuoco: muore una donna
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del commissariato che hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto
Si chiamava Maria Catena Pistone, aveva 89 anni ed era originaria di Caltanissetta la donna morta in seguito a un incendio scoppiato nella sua abitazione di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. L’anziana, vedova e pensionata, sarebbe rimasta vittima di un tragico incidente domestico: secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe addormentata con il phon acceso sotto le lenzuola, circostanza da cui si sarebbero sviluppate le fiamme.
L’incendio è divampato intorno alle 18 di sabato 27 dicembre in una palazzina di via Verbano. A dare l’allarme sono stati la figlia, 67 anni, e il genero, che vivono nell’appartamento accanto e hanno avvertito un forte odore di fumo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio e soccorso la donna, insieme ai sanitari del 118.
Le condizioni dell’89enne sono apparse subito molto gravi. Trasportata inizialmente all’ospedale Bassini, è stata poi trasferita al Niguarda di Milano, dove è stata ricoverata nel reparto grandi ustionati. Nonostante le cure, Maria Catena Pistone è deceduta poco dopo a causa delle ustioni riportate.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Cinisello Balsamo della polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Gli accertamenti preliminari indicano che l’origine del rogo sarebbe riconducibile all’uso del phon acceso nel letto.
