La Nuova Sardegna

Italia

Si addormenta con il phon acceso nel letto e le coperte prendono fuoco: muore una donna

Si addormenta con il phon acceso nel letto e le coperte prendono fuoco: muore una donna

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del commissariato che hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto

1 MINUTI DI LETTURA





Si chiamava Maria Catena Pistone, aveva 89 anni ed era originaria di Caltanissetta la donna morta in seguito a un incendio scoppiato nella sua abitazione di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. L’anziana, vedova e pensionata, sarebbe rimasta vittima di un tragico incidente domestico: secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe addormentata con il phon acceso sotto le lenzuola, circostanza da cui si sarebbero sviluppate le fiamme.

L’incendio è divampato intorno alle 18 di sabato 27 dicembre in una palazzina di via Verbano. A dare l’allarme sono stati la figlia, 67 anni, e il genero, che vivono nell’appartamento accanto e hanno avvertito un forte odore di fumo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento l’incendio e soccorso la donna, insieme ai sanitari del 118.

Le condizioni dell’89enne sono apparse subito molto gravi. Trasportata inizialmente all’ospedale Bassini, è stata poi trasferita al Niguarda di Milano, dove è stata ricoverata nel reparto grandi ustionati. Nonostante le cure, Maria Catena Pistone è deceduta poco dopo a causa delle ustioni riportate.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Cinisello Balsamo della polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Gli accertamenti preliminari indicano che l’origine del rogo sarebbe riconducibile all’uso del phon acceso nel letto.

Primo Piano
Sicurezza

Capodanno, allarme per la “bomba Sinner”: ecco i botti più pericolosi

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative