Sms dal Cup ma è falso: ecco la truffa che sfrutta la paura sulla salute – i numeri segnalati
Un breve testo con l’invito a telefonare: come difendersi ed evitare di essere derubati
Sassari Un messaggio che arriva dal Cup con l’invito a chiamare per ricevere importanti comunicazioni. Ce n’è abbastanza per andare in agitazione e digitare senza riflettere il numero indicato. Perché la paura è che si tratti, visto il mittente, di notizie riguardanti il proprio stato di salute. Nella concitazione, non si nota un dettaglio significativo: Cup non sta per Centro unico prenotazione ma per Centro unico primario, che chissà che cosa vorrà dire. La certezza è che si tratta di una truffa che sta circolando attraverso sms e che tocca corde estremamente sensibili, quelle della propria salute. Ma perché proprio Cup? Perché trattandosi di una struttura pubblica rende la truffa più credibile. Questo aumenta la probabilità che le persone rispondano senza riflettere.
Il messaggio
E’ allarmante, perché parla di “importanti comunicazioni che la riguardano”, spingendo il destinatario a chiamare con urgenza un numero indicato nel testo. Il numero in questione è 89349437, una tipologia di utenza che, secondo le segnalazioni, può essere collegata a servizi a pagamento o a sistemi utilizzati per sottrarre denaro o informazioni personali.
Il numero truffa
Il più recente segnalato è il 3520340578, ma non è l’unico. Altri utenti hanno segnalato comunicazioni simili provenienti dal 3514439789 e da altri simili. Il meccanismo è sempre lo stesso: un messaggio breve, nessun riferimento a visite mediche o appuntamenti reali, ma l’invito a chiamare. Il caso è stato sollevato dalla piattaforma Tellows, in cui gli utenti condividono esperienze legate a call center, chiamate pubblicitarie e truffe telefoniche. Il messaggio legato al falso CUP è stato segnalato decine di volte.
La paura
Chi riceve è portato a chiamare subito nel timore che si tratti di una comunicazione sanitaria. Una volta composto il numero, può trovarsi di fronte a una voce automatica o a un operatore che chiede dati personali e codici. Oppure la chiamata può attivare servizi premium che scalano credito o generano addebiti in bolletta.
Cosa fare e cosa non fare
Se si riceve un SMS di questo tipo non bisogna chiamare perché nessun Cup contatta i pazienti in questo modo. È consigliabile bloccare il numero, segnalare il messaggio alle piattaforme o alla Polizia Postale, per evitare che qualcun altro caschi nella truffa.
