La Nuova Sardegna

Meteo

Maltempo in Sardegna, da domani si abbatterà il super ciclone: i sindaci valutano la chiusura delle scuole

di Paolo Ardovino

	foto da 3b meteo
foto da 3b meteo

Attese forti raffiche di vento, onde fino a 10 metri e piogge torrenziali

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È terminata nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio, la maxi-riunione convocata dalla Protezione civile con tutti i sindaci della Sardegna. Il grande ciclone che si abbatterà sull’isola a partire da domani sera interesserà buona parte del sud e delle zone costiere, in particolare nel fronte orientale, ma l’allerta è stata diffusa a tutti i 377 Comuni. Sulle scrivanie dei sindaci sardi sono già pronte le ordinanze però prima di far scattare le chiusure di scuole, parchi, strade e luoghi di interesse dovranno attendere l’aggiornamento previsto per domani dopo pranzo, insieme ad Arpas e corpo forestale

«Noi sindaci siamo preoccupati e se sarà necessario interverremo con le chiusure – commenta Daniela Falconi, prima cittadina di Fonni e presidente Anci Sardegna –. Sono scelte che prenderanno singolarmente gli amministratori, nella riunione siamo stati aggiornati sulle condizioni meteo ma aspettiamo di avere più certezze per intervenire». 

Il fenomeno ha connotati unici, non si attendeva un ciclone del genere da anni. Secondo quanto appreso dalla protezione civile, spiega Falconi, «ci aspettiamo piogge molto intense con carattere di burrasca, forte vento e mareggiate». Naso all’insù già domani sera ma il maltempo culminerà nella giornata di lunedì. Le aree cerchiate in rosso sono Cagliari, l’area del Poetto sarà una delle più interessate, il Sulcis, l’intera costa orientale e qualche zona critica al nord-ovest. I collegamenti con l’Asinara verranno interrotti. 

«Nelle zone interne si teme per i Comuni vicini alle dighe», fa notare Falconi. Nel frattempo alcune amministrazioni si stanno già muovendo, nel pomeriggio dal Comune di Sassari è stata diffusa una nota che mette in guardia la cittadinanza, con particolare attenzione per lunedì e martedì. Il sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino, scrive pubblicamente: «Le strutture comunali sono state attivate ma chiedo alla popolazione di contribuire a far crescere la sicurezza delle persone e delle strutture».

Dal Centro funzionale decentrato regionale di Protezione civile è arrivato questa sera l'avviso di condizioni meteo avverse a partire dalle ore 9 di lunedì 19 fino alle 15 di mercoledì 21 gennaio. In particolare la nota segnala che «sono previsti venti forti di componente orientale su tutta la Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca o tempesta attesi nel Sulcis, nel Campidano meridionale, lungo l’intera costa orientale della Sardegna, nelle Bocche di Bonifacio e nella Nurra. Inoltre, sono attese mareggiate da est sud-est nel canale di Sardegna e nel Tirreno occidentale, con altezze d’onda significativa»

Primo Piano
Serie A

Un gol di Mazzitelli alla Juve regala una vittoria da sogno al Cagliari

di Antonello Palmas
Le nostre iniziative