Ciclone Harry in Sicilia, rischia la vita a bordo dell’auto inghiottita dalla voragine e l’onda anomala travolge anche l’ambulanza
Centinaia gli interventi nell’isola della protezione civile: il numero degli evacuati sale a 200
Messina Hanno rischiato la vita anche i soccorritori del 118 che sono andati a salvare un anziano automobilista inghiottito con la sua vettura dalla voragine causata dalla violenta mareggiata in corso. L’uomo stava percorrendo il tratto di strada interdetto del lungomare, nonostante il divieto, quando l’asfalto è crollato. L’ambulanza, giunta sul posto per trasportare l’uomo ferito in ospedale, è stata travolta da un’onda anomala.
Situazione difficile anche in Sicilia, dove il Ciclone Harry sta causando ingenti danni in tutte le località balneari e dove il numero degli evacuati in provincia di Messina, Catania e Siracusa sale a circa 200 persone. A Santa Teresa di Riva un uomo ha rischiato la vita. La situazione di grave criticità sul lungomare, tratto Barracca, ha fatto registrare un nuovo crollo della sede stradale (già oggetto di danni nel gennaio 2025) a causa della violenta mareggiata. Una voragine ha coinvolto un'autovettura con un automobilista a bordo, che ha messo a rischio la propria vita violando le interdizioni; l’uomo é stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale. Il Comune ha rinnovato l'appello alla massima prudenza e al rispetto dei divieti.
Furci Siculo: La forza delle onde ha investito il lungomare, staccando e trascinando le panchine e gli arredi urbani. Sono in corso verifiche sulla stabilità dei muretti paraonde.
• Capizzi: Segnalata la caduta di massi sulla strada comunale Riviera. Registrati anche danni a un impianto sportivo (campo di padel). L'area è in fase di messa in sicurezza.
• Ponte di Merì (SS 113 – Torrente Mela): Portate idriche raddoppiate nelle ultime ore. La situazione resta monitorata e, al momento, sotto controllo sia a monte che a valle.
• Francavilla di Sicilia: Corsi d'acqua in piena sotto osservazione preventiva; viabilità attualmente regolare.
- distacchi intermittenti di energia elettrica diffusi in varie zone del messinese
PROVINCIA DI CATANIA
Numerose criticità relative a tettoie, alberi caduti e pali divelti in diversi comuni.
• Paternò: sorveglianza sugli argini fluviali in corrispondenza di Ponte Barca e Ponte Pietralunga. Si registra un intensificarsi delle raffiche di vento.
• Catania e Paternò: Assistenza alla Popolazione: al Comune di Catania e a Paternò allestiti dei dormitori per le persone senza fissa dimora.
PROVINCIA DI ENNA
• Enna Città: Intervento concluso con i vigili del fuoco e una squadra di volontari della protezione civile alle 00:30 in via Sebastiano Arena (zona Parrocchia San Francesco di Paola) per la messa in sicurezza di una ringhiera divelta dal vento che minacciava la sede stradale.
PROVINCIA DI SIRACUSA
• Pachino e Marzamemi. Raffiche di vento molto forti e mareggiate hanno reso necessaria l'interdizione dell'area portuale. Si segnalano tabelle stradali divelte ma, al momento, la rete elettrica non presenta interruzioni.
PROVINCIA DI RAGUSA
• SS 115 (Comiso-Ragusa): Segnalato il crollo di un muro a secco che ha parzialmente invaso la carreggiata. Squadre tecniche al lavoro per la rimozione dei detriti e la valutazione della stabilità del terreno limitrofo.
