Ciclone Harry, salvato un pastore disperso nelle campagne di Villagrande Strisaili
I vigili del fuoco sono riusciti a individuarlo nella zona di Lepori e a soccorrerlo: l’uomo sta bene
Villagrande Strisaili Dopo il salvataggio di due allevatori della sera prima – raggiunti dai soccorsi solo a tarda notte tra le montagne di Urzulei – un altro pastore è stato soccorso ieri dai vigili del fuoco. È successo a Villgrande Strisaili, che nelle ultime 48 ore di tempaccio ha registrato la bellezza di 322 milimetri di acqua. Gli operatori di pronto intervento sono riusciti a raggiungere l’uomo nelle campagne del paese, nella zona di Lepori, dopo che i familiari ne avevano perso le tracce da diverse ore, e a quel punto hanno potuto accertare che stava bene e che fino a quel momento, date le condizioni meteo, non era riuscito a tornare a casa né a dare sue notizie.
Ma la giornata di ieri, in Ogliastra, ha registrato anche decine di interventi dei vigili del fuoco e del sistema di Protezione civile pure per gli alberi abbattuti e le intense mareggiate che per alcune ore, in diversi casi, hanno letteralmente invaso intere spiagge. Come quella della torre di Barisardo che in alcuni video sembra galleggiare in un mare senza fine. Mentre le piogge intense degli ultimi due giorni trasformano le “piscine” di Bau mela, a pochi chilometri da Villanova Strisaili, in cascate e torrenti impetuosi.
A Lotzorai, invece, sul fronte del rischio idraulico, il Comune rassicura tutti: «il rio Pramaera non presenta criticità, mentre il rio Girasole ha raggiunto livelli significativi; tuttavia entrambe le foci risultano regolarmente aperte, consentendo il deflusso delle acque verso il mare. La situazione è costantemente monitorata dagli enti competent». (v.g.)
