La Nuova Sardegna

Maltempo

Nuova allerta meteo in Sardegna, piogge, temporali e vento per tutto il weekend: ecco le zone a rischio

Nuova allerta meteo in Sardegna, piogge, temporali e vento per tutto il weekend: ecco le zone a rischio

Perturbazioni atlantiche sull’isola, criticità idraulica e idrogeologica su gran parte del territorio

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nuova allerta meteo in Sardegna. La Direzione generale della protezione civile della Regione Sardegna ha diramato un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico, valido dal pomeriggio di oggi venerdì 24 gennaio fino alle 23:59 di domenica 25 gennaio 2026.

L’allerta interessa un’ampia parte dell’isola. In particolare, il codice giallo riguarda le aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Logudoro. Alla base del peggioramento, una serie di perturbazioni di matrice atlantica che sta determinando una nuova fase di tempo instabile sulla Sardegna. Il quadro meteorologico sarà condizionato da piogge e temporali, con fenomeni localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sui settori occidentali dell’isola.

Il maltempo è destinato a proseguire per tutto il weekend, accompagnato da una ventilazione in netto aumento, prevalentemente dai quadranti occidentali. Secondo la tendenza indicata, all’inizio della prossima settimana è attesa una parziale attenuazione dei fenomeni, con l’ingresso di venti tesi di Maestrale. Una fase che viene considerata solo una tregua temporanea.

Nel comunicato, la protezione civile raccomanda alla popolazione di limitare gli spostamenti, restare nelle proprie abitazioni durante i temporali e, in caso di permanenza in locali seminterrati o al piano terra, salire ai piani superiori. È inoltre vietato attraversare torrenti in piena, sostare in prossimità di ponti e argini o transitare nei sottopassi. Le autorità invitano a mantenersi costantemente informati sull’evoluzione della situazione attraverso i canali istituzionali.

Primo Piano
Il commento

Cagliari da impresa: dopo la Juve, espugna anche Firenze

Le nostre iniziative