Vento e mareggiate, nuovo avviso di allerta in Sardegna – Ecco dove
Il provvedimento in vigore da oggi fino a mezzogiorno del 30 gennaio
Cagliari Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico, in vigore dalle ore 14 del 29 gennaio 2026 fino alle 12 del 30 gennaio 2026. L’allerta riguarda le seguenti aree della Sardegna: Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Tirso.
La Protezione Civile invita alla massima attenzione e raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali evoluzioni della situazione.
In seguito all’allerta e in via precauzionale, a ulteriore tutela della sicurezza e della salute pubblica, la Protezione civile del comune di Cagliari ha individuato le vie del territorio della Municipalità di Pirri dove è opportuno evitare di parcheggiare (vie: Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse; Italia; Dolianova; Sinnai; Settimo; Mara; Donori; Santorre Di Santarosa; Confalonieri; Ampere) e l'area di sosta sicura nella zona della Piscina comunale di Terramaini in via Pisano. Ciò anche in considerazione di quanto specificato nel bollettino di vigilanza meteorica della Protezione Civile regionale, che prevede la possibilità di: “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati deboli, localmente moderati e venti forti da Sud-Ovest sulle coste e sui crinali, in seguito in rotazione da Nord».
