La Nuova Sardegna

Economia

Partite Iva “apri e chiudi”, il Fisco aumenta i controlli: 9000 rischiano lo stop d’ufficio

Partite Iva “apri e chiudi”, il Fisco aumenta i controlli: 9000 rischiano lo stop d’ufficio

Nuovo e puntuale sistema di verifica dell’ Agenzia delle Entrate per stanare i furbetti

2 MINUTI DI LETTURA





Stretta dell’Agenzia delle entrate contro le partite Iva “apri e chiudi”, usate spesso per eludere il fisco. Dal 2023 è operativo un nuovo sistema di verifiche che ha già portato alla chiusura d’ufficio di 2.300 posizioni. I target sono in netta crescita: si prevedono 9.500 chiusure nel 2027 e 10.000 nel 2028.

Cosa sono le partita Iva apri e chiudi

Il fenomeno riguarda P.Iva aperte con durata breve e operatività ridotta, solitamente intestate a soggetti nullatenenti o difficilmente rintracciabili, che non presentano dichiarazioni né versano le imposte. Il monitoraggio si estende anche alle P.Iva già attive che, dopo un periodo di inattività o un cambio dell’oggetto sociale, tornano operative con caratteristiche sospette.

La chiusura d’ufficio: quando scatta

In questi casi, la guardia di finanza può intervenire segnalando l’anomalia: il contribuente viene invitato a presentare la documentazione che attesti la regolarità della sua posizione. Se non risponde o non si presenta, la partita Iva viene chiusa d’ufficio.

La polizza da 50 mila euro

È possibile riaprire la posizione solo in presenza di specifiche garanzie: il soggetto dovrà fornire una polizza fideiussoria o fideiussione bancaria di almeno 50.000 euro per tre anni. Se durante l’attività sono state accertate violazioni fiscali superiori a tale importo, la garanzia dovrà coprire l’intera somma, salvo che non sia già stata versata. Il nuovo piano è stato illustrato dall’Agenzia delle entrate nel documento “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio”, allegato al Budget economico 2026.

Primo Piano
Economia

Partite Iva “apri e chiudi”, il Fisco aumenta i controlli: 9000 rischiano lo stop d’ufficio

Le nostre iniziative