La Nuova Sardegna

La scomparsa

In lutto il mondo del giornalismo italiano, è morta Bianca Maria Piccinino: prima donna a condurre il Tg1

di Leonardo Mureddu
In lutto il mondo del giornalismo italiano, è morta Bianca Maria Piccinino: prima donna a condurre il Tg1

La notizia è stata diffusa soltanto sette mesi dopo la morte, così come richiesto dallo stesso celebre volto del Tg1

2 MINUTI DI LETTURA





Trieste Addio a Bianca Maria Piccinino, a distanza di 7 mesi, viene resa nota la morte della prima donna italiana a condurre il telegiornale del pomeriggio sulla Tv nazionale e dopo la riforma della Rai, il Tg1 delle 13,30. La figlia Paola Ricci ha spiegato come la madre volesse mantenere segreta la sua scomparsa, perché dopo aver lasciato la professione giornalistica nel 1994, non era più voluta comparire sotto i riflettori.

La giornalista triestina classe 1924, era una leggenda dell’informazione televisiva italiana e del giornalismo di moda. Iniziò la sua carriera in Rai nel 1953, quando sfruttando la sua laurea in biologia diventò prima autrice e poi conduttrice di programmi scientifici, dedicandosi dal 1956 al 1964 prima al programma “L’Amico degli animali” e successivamente alla Tv dei Ragazzi.

Il punto di svolta del suo percorso sulle reti televisive pubbliche arrivò quando, dopo aver collaborato con nomi di spicco come Enzo Biagi, passò ad occuparsi di moda diventando la responsabile per il telegiornale e facendo conoscere le sfilate pret-a-porter di Roma, Firenze e Parigi al pubblico italiano, in un periodo in cui stavano spiccando grandi stilisti come Gianni Versace e Giorgio Armani.

Furono storiche la sua telecronaca del matrimonio di Carlo e Diana del 1981 e le sue interviste ad alcune delle più grandi personalità del XX secolo come Sophia Loren, Mikhail Gorbaciov, Lady Diana e Indira Gandhi. Dopo la fine del suo rapporto di lavoro in Rai si dedicò alla docenza nella Accademie di moda e nel 2014, al compimento dei suoi 90 anni, venne insignita del premio San Giusto D’oro, dedicato a chi dava lustro alla città di Trieste.

Primo Piano
Meteo

Maltempo in Sardegna, gli esperti: «Non pioveva così tanto da 65 anni»

di Paolo Ardovino

Video

Ragazza sequestrata e torturata a Sassari, ecco come è stata liberata: il video del blitz dei carabinieri

Le nostre iniziative