Mare in burrasca, temporali, raffiche di vento a 140 chilometri orari: in Sardegna non c’è tregua – cosa succede domani
Nuova allerta meteo: previste precipitazioni intense sino al week end
Sassari Nuovo allerta meteo – codice giallo – emesso dalla protezione civile regionale dell’isola: dalle 14 di oggi e fino a mezzanotte di domani ancora criticità ordinaria per rischio idrogeologico sull'area di allerta Flumendosa Flumineddu. Stesso codice di allerta per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, e Logudoro.
Intanto oggi continua a imperversare il maestrale: in alcune zone le raffiche potranno superare i 100 km orari, e in certi casi saranno ancora più intense. Le zone più colpite saranno quelle orientali dell’isola dove il vento soffierà più forte rispetto ad altre aree.
Come spiega anche il meteorologo Matteo Tidili diversi Lam (Limited Area Model ovvero modelli fisico-matematici ad alta risoluzione) stimano «raffiche localmente superiori ai 100 km/h già mercoledì sui settori orientali e fino a 140–150 km/h giovedì sempre nelle medesime zone (Gallura, Monteacuto, Nuorese, Baronia, Ogliastra e Sarrabus).
Domani venerdì 13 febbraio si segnalano nubi in progressivo aumento nel corso della giornata; il peggioramento è atteso nella seconda parte, con piogge in intensificazione: da deboli fenomeni pomeridiani a rovesci più consistenti, anche a carattere temporalesco in serata.
E per San Valentino poche speranze: nella giornata di sabato il miglioramento riguarderà solo la tarda serata. L’area di bassa pressione determinerà una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali. Sul litorale occidentale e rilievi, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, mentre su quello orientale la giornata sarà meno nuvolosa. A sud cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio. In serata sono attese le schiarite e l’attenuazione dei fenomeni. Il mare, invece, sarà agitato o molto agitato.
