La Nuova Sardegna

Meteo

Maltempo, il peggio deve ancora arrivare: domani il picco della burrasca – Allerta in tutta l’isola

Maltempo, il peggio deve ancora arrivare: domani il picco della burrasca – Allerta in tutta l’isola

Raffiche a 150 chilometri orari, quasi tutta l’isola in codice giallo

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Se è una prova di resistenza, siamo al secondo round, in questo inizio dell’anno decisamente anomalo. I segni dei colpi si vedono. Dopo le piogge incessanti del ciclone Harry a gennaio, in questi giorni sull’isola si sono abbattute raffiche di vento con pochi altri precedenti. Il contatore, nelle zone orientali, è arrivato a segnare picchi vicini ai 150 chilometri orari. Bisognerà coprirsi tanto anche oggi, venerdì 13, e domani, sabato 14, nella giornata che potrebbe far segnare l’apice negativo del maltempoLunedì si può iniziare a tirare un sospiro di sollievo.

Cosa sta succedendo

Allo stato attuale l’isola si trova nel bel mezzo di un movimento di temperature minime che parte dal Nord Atlantico e che ha dato vita a un passaggio veloce, e intenso, di perturbazioni sopra al Mar Mediterraneo. Più dei fenomeni temporaleschi, cominciati mercoledì ma in modo marginale, la Sardegna è attraversata da ondate di burrasca. Mercoledì mattina è successo tutto in poco tempo: nel giro di pochissime ore il vento ha iniziato a soffiare forte tanto sulle vette più alte quanto sulle coste, provocando mareggiate e situazioni classificabili almeno con lo stato di tempesta.

I valori

Ieri un nuovo passaggio con più intensità – venti sopra i 100 chilometri orari da nord a sud, raffiche ben più forti – che ha causato danni nei centri abitati. Secondo i dati raccolti da Sardegna clima Aps stando alle rilevazioni delle stazioni sparse, le raffiche più forti hanno colpito Escalaplano: ben 148 chilometri orari. A seguire Orosei (137 km/h), Olbia (129 km/h), Villaputzu e Villasalto con 124 chilometri orari.

«Il flusso occidentale resta ben attivo sulla Sardegna, spingendo nuove perturbazioni di matrice atlantica verso la regione. In dettaglio, già durante il pomeriggio – così secondo le previsioni del portale 3Bmeteo per la giornata di oggi – è atteso uno peggioramento del tempo con piogge e temporali che proseguiranno anche durante la giornata di sabato. Un miglioramento è atteso per la giornata di domenica. Temperature pressoché stazionarie», così gli esperti. Oggi ci si aspetta una giornata analoga di maltempo, ma è infatti domani che le condizioni potrebbero peggiorare in maniera ancora più pericolosa. Al vento e alle mareggiate si aggiungeranno le piogge e i fenomeni temporaleschi sparsi sull’isola.

Criticità

Per il momento, dalle previsione di stretta attualità e che si riferiscono alle prossime ore, la direzione generale della protezione civile regionale colora di giallo quasi tutta la Sardegna per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico per oggi: unica zona verde la Gallura. Venti e mareggiate, dopo aver bersagliato l’isola senza sosta anche durante tutta la notte, dovrebbero diminuire nel primo mattino. Ma sono previste nuove ondate nel resto della giornata, accompagnate anche da piogge. Per questo motivo, intanto, è stato diramato l’avviso di criticità, con codice giallo, per le aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. (paolo ardovino)

Primo Piano
Meteo

Maltempo, il peggio deve ancora arrivare: domani il picco della burrasca – Allerta in tutta l’isola

Le nostre iniziative