Maltempo in Sardegna, ancora piogge, vento e mari agitati: ma il ciclone si allontana – Le previsioni
Da lunedì ci sarà una tregua. A metà settimana dovrebbero prevalere venti di Maestrale e ampie schiarite
Sassari Il ciclone di San Valentino sta interessando l’Italia con pioggia, neve e vento. La sua evoluzione verso l’Europa orientale sarà però rapida: il minimo di bassa pressione si porterà al Sud della Penisola entro le prime ore di domenica, per poi spostarsi verso la Bulgaria tra pomeriggio e sera. Questo movimento favorirà un miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud e lungo l’Adriatico resterà una residua instabilità.
Per la Sardegna, secondo le previsioni di 3Bmeteo, la giornata di domenica sarà ancora caratterizzata da condizioni variabili e a tratti instabili. In mattinata infiltrazioni umide determineranno molte nubi, con possibilità di deboli piogge in serata. Sul litorale occidentale si alterneranno schiarite e annuvolamenti, con tendenza a un progressivo aumento della copertura fino a cieli coperti e deboli precipitazioni serali. Sul versante orientale la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, salvo nubi sparse al mattino. Sul litorale meridionale sono previste nubi irregolari alternate a schiarite per l’intero arco della giornata.
Nelle aree interne, sia meridionali sia settentrionali, e sui rilievi, i cieli si presenteranno molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporanea attenuazione nel pomeriggio ma nuovamente in ripresa dalla sera. I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-occidentali. Lo zero termico si attesterà intorno ai 1950 metri.
I mari resteranno mossi o molto mossi, con condizioni fino ad agitato: il Mare di Sardegna sarà da grosso a molto agitato, il Canale agitato, il Tirreno da mosso a molto mosso. Su scala nazionale sono attese burrasche e mareggiate, con venti forti di tipo ciclonico.
Il previsore segnala inoltre una nuova e veloce perturbazione tra domenica e le prime ore di lunedì, con piogge sparse e locali rovesci. Successivamente è attesa una tregua del maltempo: a metà settimana dovrebbero prevalere venti di Maestrale e ampie schiarite.
